02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA SICILIA DEL VINO SCRITTA, FOTOGRAFATA E GIRATA SU STAMPA ESTERA: ECCO I PIU’ BRAVI PER “SICILIA TERRA MEDITERRANEA”, PREMIO DELL’ISTITUTO REGIONALE VINI & OLI DI SICILIA DEDICATO AI GIORNALISTI CHE MEGLIO L’HANNO “MESSA IN SCENA”

La migliore Sicilia del vino scritta, immortalata e girata sulla stampa estera: ecco “Sicilia Terra Mediterranea”, l’edizione n. 1 del premio dedicato ai giornalisti della stampa internazionale che meglio hanno “messo in scena” la regione enoica nel 2011, promosso e voluto dall’Istituto Regionale Vini & Oli di Sicilia. I vincitori? La giornalista rumena Tatiana Covor, corrispondente dall’Italia per il quotidiano “Journalul National”, la serba Milica Ostojic e la lituana Jurgita Jukevicinie, insieme a Jacek Palasinski, figura storica del giornalismo televisivo in Polonia, alla brasiliana Gina de Azevedo Marques, corrispondente dall’Italia per la “Globo News”, al fotoreporter francese Eric Vandeville e alle tedesce Veronika Crecelius, firma di punta della rivista “Weinwirtschaft” in Italia, e Kirstin Hausen della radio “Westdeutscher Rundfunk”.
“La grandezza della Sicilia del vino - afferma Dario Cartabellotta, direttore generale dell’Istituto Regionale Vini & Oli di Sicilia - si è manifestata nei suoi aspetti più straordinari grazie al racconto degli 8 vincitori”, del premio nato con lo scopo di sottolineare il valore di stampa, Tv e Web stranieri nella promozione dell’immagine della Sicilia del vino sui grandi mezzi di informazione di livello internazionale, “che, in prima persona - spiega Cartabellotta - hanno potuto osservare le specificità territoriali che hanno determinato il prestigio enologico dell’isola negli ultimi anni. I riconoscimenti attributi in questa prima edizione di “Sicilia Terra Mediterranea” hanno premiato quei lavori che sono riusciti a diffondere l’essenza e l’identità della Sicilia del vino, smontando quella visione stereotipata con cui questa terra purtroppo è famosa nel mondo. Guardando le nazioni di provenienza dei vincitori - conclude Cartabellotta - possiamo costatare che l’internazionalizzazione del vino siciliano viaggia a passo spedito nei mercati storici come Francia e Germania e gode di una spiccata visibilità nei mercati emergenti, segnale che può fare sperare in un grande consenso delle nostre produzioni in quelli che dovranno essere i prossimi sbocchi per il vino siciliano”.
A vincere i riconoscimenti nelle cinque categorie del Premio, infatti, sono stati 8 giornalisti stranieri che, con i loro lavori su territori viticoli e personaggi del mondo del vino siciliano (diffusi tra il 1 gennaio e il 1 dicembre 2011), hanno raccolto il favore della giuria internazionale. Per la categoria “Quotidiani e periodici” del premio la giornalista rumena Tatiana Covor, corrispondente dall’Italia per il quotidiano “Journalul National” si è aggiudicata il podio, seguita da altre 2 donne giornaliste a pari merito, la serba Milica Ostojic e la lituana Jurgita Jukevicinie. Per la categoria di “Tv e radio”, il primo premio è stato attribuito a Jacek Palasinski, figura storica del giornalismo televisivo in Polonia con un reportage sulla Sicilia. Al secondo posto la giornalista tedesca Kirstin Hausen con il suo viaggio radiofonico condotto in Sicilia e trasmesso sulla radio “Westdeutscher Rundfunk”. Per la categoria “Web” il premio è andato alla giornalista brasiliana, Gina de Azevedo Marques, corrispondente dall’Italia per la “Globo News”, autrice di un dettagliato articolo sul vino siciliano pubblicato su “Uol”. Per la categoria “Fotografia”, è il francese Eric Vandeville ad aggiudicarsi il premio, con un servizio fotografico pubblicato da diverse testate internazionali. Infine, per la categoria riservata alla “stampa estera specializzata”, il premio è stato attribuito alla giornalista tedesca Veronika Crecelius, firma di punta della rivista “Weinwirtschaft” in Italia.
Ad eleggere i vincitori, la giuria, presieduta dal giornalista catalano Rossend Domenech, editorialista di primo piano de “El Periodico” di Barcellona, che si è avvalsa dell’esperienza e del giudizio di Dario Cartabellotta, Bruno Gambacorta del Tg2, Carlo Ottaviano del “Gambero Rosso”, del giornalista Carlo Cambi, di Giorgio Calabrese, presidente Nazionale dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, del giornalista giapponese Tetsuro Akanegakubo del quotidiano “The Shakai Shimpo” e del giornalista tedesco Tobias Piller, corrispondente dall’Italia per la “Frankfurter Algemeine Zeitung”. Alla segreteria del premio Alfredo Tesio, storico corrispondente della Radio nazionale della Danimarca e figura di spicco dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Info: www.webfuturo.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli