02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: L’EXPORT E IL SUCCESSO DI VINI E BOLLICINE MADE IN ITALY FA VOLARE ANCHE LA PRODUZIONE DEI TAPPI IN SUGHERO, CHE SI AVVIA A CHIUDERE IL 2011 A +10% SUL 2010. TRA NATALE, CAPODANNO E EPIFANIA SALTERANNO 100 MILIONI DI TAPPI

I vini e gli spumanti made in Italy trainano l’intero comparto del sughero per il quale il 2011 si conferma un anno “molto positivo”. Le cifre di fine anno, dice l’industria di settore, ovvero i produttori di sughero riuniti nella “Campagna di promozione del sughero” che racchiude diversi marchi, segnalano infatti un trend di crescita che si attesta mediamente al 10%, risultato dovuto a due fattori principali: l’aumento del consumo dei tappi in sughero, legato al successo dello spumante italiano nell’ultimo anno ha conosciuto un boom dell’export del 23% a valore e del 24% a volume. A ciò si affianca, il miglioramento dell’immagine percepita del sughero come materiale naturale e riciclabile per la conservazione del vino. E, per festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania, si stima che quest’anno saranno addirittura oltre 100 milioni i tappi di sughero che verranno stappati.

Quest’anno, all’estero come in Italia, si berrà soprattutto spumante italiano. Nelle prossime festività natalizie le famiglie italiane consumeranno bollicine nostrane nel 98% dei casi, con un aumento del 2% rispetto al 2010, mentre all’estero le bottiglie di spumante italiano saranno 200 milioni su una
produzione complessiva di circa 400 milioni,. A loro favore, le imprese del sughero citano un’indagine Demoskopea secondo la quale il 60% degli italiani si dichiara disponibile a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero, quota che negli Stati Uniti sale al 94%.

Al fatto che, grazie alle sue caratteristiche, il sughero è un materiale amico dell’ambiente ed ecosostenibile, si aggiunge l’immagine legata alle atmosfere di festa e al gesto carico di charme ed eleganza che si accompagna all’apertura della bottiglia di spumante o di vino. Un gesto che gli italiani amano molto, ricco di significati che richiamano la tradizione, il piacere della condivisione, l’attenzione alla qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli