02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TENIMENTI ANGELINI, “DIVISIONE” VINICOLA DEL GRUPPO FARMACEUTICO ANGELINI, ACQUISISCE LA STORICA GRIFFE DELL’AMARONE DELLA VALPOLICELLA BERTANI. ALLA GUIDA RIMANE EMILIO PEDRON (EX GIV) “PER ASSICURARE CONTINUITÀ DI GESTIONE”

Italia
Jordi Balleste, ad Tenimenti Angelini

Continua l’espansione enoica dei Tenimenti Angelini, “divisione” vitivinicola del gruppo farmaceutico Angelini, che ha acquisito la maggioranza della storica griffe dell’Amarone della Valpolicella Bertani (2 milioni di bottiglie di vino l’anno, export in oltre 40 Paesi, e fatturato 2011 previsto in aumento del 15% sul 2010, per un totale di 12 milioni di euro), che si aggiunge alle altre cantine del gruppo: Val di Suga a Montalcino, la Tenuta Tre Rose a Montepulciano e la storica San Leonino a Castellina in Chianti in Toscana, Puiatti di Romans in Friuli Venezia Giulia, e Collepaglia nelle Marche, per un totale di 1.600 ettari di superficie, di cui 310 vitati con una produzione complessiva di 1.500.000 bottiglie l’anno, e un giro d’affari di 8 milioni di euro.
Nell’operazione, concretizzata ieri 1 dicembre, Tenimenti Angelini ha acquisito la maggioranza delle quote di Bertani Holding e della Tenuta Novare, storica azienda veronese produttrice di alcuni dei più conosciuti vini italiani tra i quali l’Amarone, di cui la famiglia Bertani è considerata uno dei padri fondatori.
Emilio Pedron è stato confermato nel ruolo di presidente e amministratore delegato della Cavalier G.B. Bertani, per garantire la continuità di gestione delle attività di produzione e commercializzazione dei vini. L’acquisizione, nel dettaglio, riguarda il marchio Bertani, la sua distribuzione commerciale, le storiche cantine di Grezzana di Verona, oltre ai vigneti & casali della Tenuta Novare (200 ettari tra boschi, oliveti, vigneti, casali e fonti perenni di acqua), nel cuore della Valpolicella “Classica”, a pochi passi da Verona e rappresenta uno dei migliori “cru” per la produzione di Valpolicella.
Fondata nel 1857 dai fratelli Bertani e da sempre impegnata nella valorizzazione dei prodotti del territorio veronese, con l’Amarone al vertice della propria produzione e fra le prime cantine a iniziarne la produzione (e del quale possiede una collezione unica di bottiglie di annate storiche dal 1959), Bertani era rimasta fino ad oggi di proprietà familiare.
“La passione della famiglia Angelini per la terra e per il vino in particolare - spiega Tenimenti Angelini - favorisce nuovi investimenti nel settore, e l’acquisizione delle Cantine Bertani ne è la dimostrazione. Bertani e Tenimenti Angelini proseguiranno le loro gestioni indipendenti, ma da subito partirà una puntuale verifica per esaminare possibili sinergie positive. Con l’accesso a una delle zone più nobili e pregiate del panorama vitivinicolo italiano e con l’arricchimento del suo portafoglio prodotti, il polo vitivinicolo del gruppo Angelini prevede di raddoppiare il suo volume d’affari”.

Focus - I dettagli dell’operazione di acquisizione di Bertani da parte del Gruppo Angelini
Con l’operazione formalizzata e resa operativa dal 1 dicembre 2011, il gruppo Angelini ha acquisito la quota di maggioranza di due società:
Bertani Holding spa: società che detiene la proprietà del marchio Bertani e della cantina di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei prodotti. Cav. G.B. Bertani spa è la società operativa - partecipata al 100% da Bertani Holding srl - che concentra le effettive attività di produzione e commercializzazione dei vini.
Tenuta Novare srl: società che detiene vigneti e casali situati nel cuore della Valpolicella Classica.
Le due società hanno sede e struttura produttiva nelle località Grezzana di Verona e Arbizzano. In questa zona si estende il territorio Docg dell’Amarone. La produzione comprende anche altri importanti vini. Emilio Pedron, figura di notevole spessore ed esperienza nel settore è stato confermato presidente e amministratore delegato della Cavalier G. B. Bertani.

La scheda - Bertani
Le Cantine Bertani, fondate nel 1857 dai fratelli Bertani a Quinto di Valpantena (Verona), sono rimaste fino ad ora di proprietà della stessa famiglia e rappresentano una fetta di storia della vitienologia italiana e veronese in particolare, con un primato di unicità, costanza e coerenza nello stile dei suoi prodotti.
L’azienda Bertani, con la Tenuta Novare può contare su circa 200 ettari di vigneto distribuiti in tutte le principali zone doc del veronese, dalla Valpolicella alla Valpantena ai vigneti di Soave a quelli sul lago di Garda. In particolare, l’azienda produce tutto il suo fabbisogno di uve per la produzione dei vini Amarone e Valpolicella.
L’azienda ha sede nelle storiche cantine di Grezzana, a nord-est di Verona, dove si trovano i vigneti storici e si svolgono le attività di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e spedizione. Una seconda sede è a Villa Novare in Valpolicella a ovest di Verona, dove sono coltivate e appassite le uve per la produzione di Amarone Classico, che qui viene affinato per 6 anni.
L’azienda Bertani produce 2 milioni di bottiglie l’anno per un volume d’affari di circa 12 milioni di euro nel 2011 (+15% vs 2010) di cui circa il 40% è realizzato in Italia grazie ad una rete vendita di oltre 100 agenti e il 60% all’estero. A livello internazionale, la produzione è distribuita in circa 40 Paesi. I principali mercati internazionali sono Stati Uniti, Canada, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna e Irlanda.

La scheda - Tenimenti Angelini
Tenimenti Angelini nasce nel novembre 1994, con la simultanea acquisizione di tre storiche cantine in Toscana: l’Azienda Agricola Val di Suga a Montalcino, la Tenuta Tre Rose a Montepulciano e la Fattoria San Leonino a Castellina in Chianti. Si tratta di tre poli produttivi nelle tre denominazioni di maggior peso della Toscana: Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti classico. Tenimenti Angelini produce anche il pregiato vino marchigiano Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore nella tenuta Collepaglia. Nel marzo 2010 l’azienda acquisisce la cantina Puiatti di Romans in Friuli un gioiello enologico del Collio e dell’Isonzo che produce alcuni dei migliori vini bianchi della tradizione friuliana. Tenimenti Angelini possiede oltre 1.600 ettari di superficie, di cui 310 vitati con una produzione complessiva di circa 1.500.000 bottiglie l’anno, per un giro d’affari di 8 milioni di euro. Nel dicembre 2011, Tenimenti Angelini acquisisce la cantina veronese Bertani nota soprattutto per la produzione dell’Amarone.

La scheda - Gruppo Angelini
Angelini è un gruppo internazionale privato leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e largo consumo. Nato in Italia all’inizio del 20°secolo, oggi ha sedi in 18 paesi e impiega 3.500 persone. Il fatturato 2011 è pari a circa 1,2 miliardi di euro.
Nel settore Pharma, è presente in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Slovenia, Croazia, Usa, Pakistan e India. I suoi prodotti sono commercializzati anche nel resto del mondo grazie a partnership con aziende locali. Nel farmaceutico, Angelini è focalizzata in analgesia, infiammazione, Snc, pediatria, patologie influenzali e del cavo orale, ginecologia, disinfezione. In Italia, è tra le prime quattro aziende per volumi ed è leader in automedicazione con marchi come Tachipirina, Moment, Tantum Verde e Amuchina. Nel Personal Care, in joint venture (Fater) con Procter & Gamble, è leader di mercato in Italia nel settore dei pannolini e assorbenti igienici con i marchi Pampers, Lines, Linidor e Dignity.
Nel settore Machinery, sempre in joint-venture con P&G, Angelini è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di linee di produzione integrate per l’industria dei prodotti assorbenti igienici con sedi in Italia, Cina, Usa e Brasile (Fameccanica). Il gruppo è presente anche nei settori dermocosmesi, profumeria, immobiliare, vitivinicolo e agricoltura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli