02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

FERRAGOSTO: TRIONFERANNO POLLO E GRIGLIATE IN CAMPAGNA. 3 MILIONI DI PERSONE SCEGLIERANNO DI MANGIARE NELLE ZONE RURALI. PIÙ DI 350.000 POLLI PRONTI PER ESSERE COTTI. IL VINO BIANCO SARÀ PREFERITO A QUELLO ROSSO. BENE ANCHE IL CONSUMO DI PESCE

Sarà un pranzo nel rispetto delle più antiche tradizioni rurali, un menù dal sapore classico consigliato dalla stagionalità delle produzioni. Una ricorrenza -quella dell’Assunta- che verrà festeggiata prevalentemente in casa, con parenti e amici, anche se molti approfitteranno dell’occasione per mangiare all’aperto, negli agriturismi o allestendo barbecue immersi nel verde. E’ la previsione della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori per il prossimo pranzo di Ferragosto.
Il pollo sarà il grande protagonista della giornata di festa, un po’ in tutte le regioni: la Cia stima che se ne consumeranno più di 350.000 pezzi, principalmente cucinati alla brace o alla “cacciatora” con aggiunta di vino bianco. I romani, ad esempio, lo cucineranno con il pomodoro, nel Nord lo mangeranno “alla diavola” arrostendolo su di una pietra e aromatizzandolo con il rosmarino. Quindi, la passione degli italiani per il pollo a Ferragosto non conosce flessioni, anche se è tallonata da vicino dal consumo delle immancabili salsicce, molto comode per le grigliate estemporanee. Cresce, in particolare al sud, l’abitudine di celebrare il 15 agosto, degustando pesce e crostacei di ogni tipo.
Per il primo piatto - spiega la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - trionfa un po’ ovunque la pasta all’uovo. Ogni regione punterà sulle proprie paste tipiche, dai cannelloni alle lasagne, dagli agnolotti alle fettuccine.
I contorni che verranno maggiormente consumati saranno: insalata verde o mista con pomodori, condita con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e una goccia di aceto, sempre più spesso balsamico. Non mancheranno le patate al forno, piatto che ingolosisce sempre i bambini.
Il vino più richiesto, per l’occasione, sarà il bianco: le aziende agrituristiche e le osterie ne hanno messe in fresco 220.000 bottiglie, pronte a integrarle con il “rosso” e con la mescita dello sfuso dalle botti.
I frutti, che guarniranno le ceste a centro tavola, saranno i fichi, l’uva, le pesche, le susine, le albicocche e le pere, e in fresco, sotto abbondante acqua corrente, anguria e meloni.
Per il dolce si punterà sulle crostate di frutta e di marmellate e, per il digestivo, nocino fresco e liquori alle erbe o, in alternativa, tisane calde.
Le oltre 12.000 aziende agrituristiche italiane - spiega la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - ospiteranno oltre mezzo milione di persone, che andranno sommate a chi preferirà il pic-nic e a chi andrà con amici e famiglie nelle case in campagna.
La Cia stima che 3 milioni di persone, tra italiani e turisti stranieri, trascorreranno Ferragosto in zone rurali. Di questi, circa 800 mila mangeranno all’aperto, organizzando barbecue e grigliate.
Buone notizie - conclude la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori - anche per l’indotto per il settore: in molti sfrutteranno questo periodo per riportare in città un po’ di prelibatezze dell’agricoltura italiana (salumi, formaggi, marmellate, salse, miele, sott’oli e sottaceti), facilmente reperibili nelle migliaia di aziende che esercitano la vendita diretta, su tutto il territorio nazionale.

Focus - Qualche numero sul pranzo di Ferragosto …
350.000 polli
300.000 chili di pesce (crostacei, molluschi e spinato)
380.000 uova di gallina
390.000 litri di vino
500.000 chili di frutta fresca
180.000 chili di insalata, pomodori e patate
650.000 chili di farina (per pane, pasta e dolci)
50.000 litri di olio extravergine di oliva

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli