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METTI INSIEME NOMI TOP DEL MONDO DEL VINO, PER UNA SELEZIONE ESCLUSIVA DI VINI PER VERI WINELOVERS: ARRIVA “FASHION & QUALITY WINES”, LA CANTINA IDEALE SECONDO IL “TRIO” DE SILVA-GANCIA-SCRIMAGLIO. OBIETTIVO? 6-8 MILIONI DI FATTURATO IN 3 ANNI

Italia
Le bottiglie Fiat realizzate dalla cantina piemontese Scrimaglio

Metti insieme la tradizione e l’esperienza di due tra le più rappresentative famiglie dell’enologia italiana e la passione di un “esteta” della vigna, per presentare direttamente al consumatore finale una selezione di vini di qualità, con un packaging dedicato e distintivo, atti a soddisfare le varie occasioni di collezione, celebrazione e consumo. Un esempio? Sono “classici” o “fashion”, e questi ultimi in particolare ispirati al mondo delle auto, del calcio e perfino delle divise. Arriva “Fashion & Quality Wines - La Cantina Ideale”, il progetto, presentato oggi, alle Cantine Scrimaglio a Nizza Monferrato, il cui artefice ed ideatore è Roberto De Silva, una vita da imprenditore nel campo cosmetico e farmaceutico, che riprende una vecchia passione di famiglia, nella cura dei vigneti e nella produzione di vini di grande livello qualitativo, amministratore unico dell’azienda agricola Il Botolo. Con lui, i soci fondatori sono Lamberto Vallarino Gancia, alla guida della cantina di famiglia e presidente di Federvini, e Pier Giorgio Scrimaglio, amministratore unico Scrimaglio, l’azienda di famiglia 100% di proprietà da più di 100 anni, fondatore di “Fashion Wine”, specialista in licensing del settore automotive e del settore sportivo. L’obiettivo? Un fatturato fra 6 e 8 milioni di euro in tre anni, dice De Silva.
Ma, tra gli obiettivi del progetto, ci sono anche la fidelizzazione della clientela e l’attivazione di nuova clientela grazie all’impulso dei vini fashion, l’attivazione di nuovi canali attraverso personalizzazione vini (brand your wine) e la riattivazione di clienti con nuove proposte, eventi dedicati, nuove opportunità di acquisto. Infine, l’unione di esperienza, conoscenza, contatti, professionalità, tradizione, innovazione, storia e territorio.
La selezione dei vini si articola su due listini, i “classici” e i “fashion”. I primi comprendono vini classici piemontesi: Tenute Scrimaglio, Tenuta Il Botolo, gli spumanti, esclusivi Gancia e vini di altre regioni prodotti da piccole aziende agricole, selezionati da Lamberto Vallarino Gancia e da Vincenzo Muni, enologo Scrimaglio. Ma le “chicche” da vetrina sono i “Fashion Wine Automotive” (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati), “Fashion Wine Sport” (Juventus, Milan, Roma, Napoli, Sampdoria, Lazio, Atalanta, Torino, Ajax, Nazionale Italiana Calcio, Bayern) e i “Fashion Wine Army” (Esercito Italiano, Marina Militare).
A far parte della rete commerciale saranno, spiega De Silva “ottanta agenti via telefono, che si appoggeranno a sette, otto punti vendita” e che “una volta ottenuto l’ordine, la selezione di vini scelta arriverà direttamente a casa del cliente”. Per ora si pensa all’Italia, ma non c’è alcuna preclusione per l’estero. “Iniziamo qui, ci consolidiamo e poi rimaniamo aperti a qualsiasi sviluppo. Non vedo controindicazioni a farci ambasciatori del vino made in Italy”, dice De Silva. Così come se la proposta di partenza è rappresentata dai propri prodotti, i tre soci fondatori “sono disponibilissimi ad allargare la cantina ideale’ ad altri prodotti che meritino di essere trattati”.

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