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FIERA DI VERONA - CONCORSO INTERNAZIONALE DI PACKAGING: È CALIFORNIANO IL VINO PIU’ ELEGANTE DEL MONDO. ETICHETTE D’ORO ANCHE IN TRENTINO, SARDEGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E TOSCANA

Italia
Bollicine ed eleganza

Due premi al Trentino, due alla Sardegna, uno a testa per Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Ma per trovare il vino più elegante del mondo bisogna andare nella Napa Valley, in California, dove la cantina Bucella Wines si aggiudica l’“Etichetta dell’Anno” 2009. Ecco i risultati del Concorso Internazionale di Packaging n. 14, il prestigioso premio dedicato al design del vino, organizzato da Vinitaly (in programma dal 2 al 6 aprile, a Verona; www.vinitaly.it/concorsoenologico)).
Un’occasione per osservare da vicino l’evoluzione del gusto dei consumatori, i quali, oltre che alla qualità del prodotto, guardano con maggiore attenzione anche al suo vestito. Una vera sfida per l’estro degli “enocreativi”, gli stilisti del vino che puntano su nuovi materiali e soluzioni innovative per attrarre l’attenzione del pubblico e soddisfare le sue aspettative estetiche ed emozionali.
Ecco dunque che le bottiglie si trasformano, affiancando alle classiche bordolesi e borgognone nuove silhouette uscite dalla matita dei designer del vetro. La carta dell’etichetta e dei collarini lascia il posto alla termoplastica e a materiali tecnologici, che permettono trasparenze e giochi di luce, le capsule anziché incollate sono adesso agganciate al collo della bottiglia, mentre ai tradizionali tappi in sughero si affiancano quelli in plastica, silicone, elastomeri, vetro o metallo.
Cambiano anche il disegno e il messaggio visivo dell’etichetta. Se una volta era d’obbligo la rassicurante forma rettangolare, adesso etichette e controetichette giocano su figure scontornate e fustellature. Ma allo stesso tempo il lavoro dei grafici guarda con maggior attenzione alla provenienza del vino, a volte ricercando all’interno del repertorio tradizionale del territorio un segno da elevare a icona, assegnando così all’etichetta un ruolo di ambasciatore della cultura vinicola del terroir.
Per contendersi il titolo di “Etichette d’oro”, assegnate ai vini e distillati di nove categorie, sono scese in passerella 224 bottiglie (erano 210 nel 2008) provenienti da Italia, Bulgaria, Croazia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Usa. Ad assegnare i premi, una giuria presieduta da Gilda Bojardi, direttore della rivista “Interni”, e composta da un vero e proprio “panel” di esperti di comunicazione visiva.
L’evento ha lo scopo di premiare il miglior habillage e la migliore comunicazione visiva di vini e distillati, mostra anche il ruolo crescente giocato dal marketing nelle strategie commerciali delle aziende vitivinicole, in un mercato sempre più affollato e selettivo, dove, prima ancora che attraverso la qualità del prodotto, bisogna essere in grado di comunicare con il consumatore attraverso una semplice occhiata.

L’elenco - Il migliore packaging …
Premio speciale “Etichetta dell’anno 2009” (categoria vini):
Cabernet Sauvignon Napa Valley 2005 della Bucella Wines di Yountville - California (Usa)
(Grafica: Uxus Design - Amsterdam)
Premio speciale “Etichetta dell’anno 2009” (categoria distillati):
Acquavite di Uva “Aqua 21” della Acquavite Spa di Visnà di Vazzola (Tv)
(Grafica: Quba - Conegliano)
Premio speciale “Packaging 2009” (categoria vini):
Surrau srl di Arzachena (Ot)
(Grafica: Clab Comunicazione srl - Verona)
Premio speciale “Packaging 2009” (categoria distillati-liquori):
Acquavite Spa Visnà di Vazzola (Tv)
(Grafica: Quba srl - Conegliano (Tv)
Premio speciale “Immagine coordinata 2009” (categoria vini):
Compagnia di Volpaia srl di Radda in Chianti (Si)
(Grafica: Lumen - Milano)
Categoria 1: Confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica:
Etichetta d’Oro - Maremma Toscana Igt Vermentino “Prelius” 2008 Compagnia di Volpaia- Radda in Chianti (Si)
Grafica: Lumen - Milano
Categoria 2 - Confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro - Colli Orientali del Friuli Docg Picolit 2006 La Roncaia - Nimis (Ud)
Grafica: Boscolo Design Partners - Udine
Categoria 3 - Confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro - Veneto Igt Merlot e Cabernet Rosè “Cuvèe” 2008 Santa Margherita - Fossalta di Portogruaro (Ve)
Grafica: Minale Tattersfield And Partners Ltd - Richmond Surrey
Categoria 4 - Confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2008 e 2007
Etichetta d’Oro - Cannonau di Sardegna Doc “Sincaru” 2007 Surrau srl - Arzachena (Ot)
Grafica: Clab Comunicazione - Verona
Categoria 5 - Confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica dell’annata 2006 e precedenti
Etichetta d’Oro - Isola dei Nuraghi Igt Rosso “Barriu” 2006 Surrau srl - Arzachena (Ot)
Grafica: Clab Comunicazione - Verona
Categoria 6 - Confezioni di vini frizzanti a denominazione di origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro - Lambrusco di Sorbara Doc Frizzante 2007 Donelli Vini Spa - Gattatico (Re)
Categoria 7 - Confezioni di vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo charmat) e con fermentazione in bottiglia (metodo classico)
Etichetta d’Oro - Trento Doc Spumante Extra Brut Metodo Classico “Perlé Nero” 2002 Ferrari Fratelli Lunelli - Trento
Grafica: Robilant Associati - Milano
Categoria 8 - Confezioni di distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino
Etichetta d’Oro - Grappa Riserva “1870” Distilleria Bertagnolli G. srl - Mezzocorona (Tn)
Grafica: Italstereo srl Capezzano Pianore (Lu)

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