Anteprima Novello

L’ANALISI CHIMICA PUÒ AIUTARE A SCOPRIRE COSA C’È VERAMENTE IN UNA BOTTIGLIA. IL PROFESSOR ATTILIO SCIENZA (UNIVERSITÀ DI MILANO) SPIEGA A WINENEWS I VARI METODI DI ANALISI ENOCHIMICA (COSTO DAI 15 AI 300 EURO). GLI ANTOCIANI COME IMPRONTA DIGITALE




Venissa. L’incredibile impresa dell’azienda Bisol sull’isola di Mazzorbo restituisce a Venezia la dorona, antico vitigno lagunare del ‘400. Tra viticoltura eroica e un vino dal fascino straordinario
primeuve
 


sondaggi & tendenze



rubriche



















WINENEWS&SOLIDARIETÀ





News

04 Aprile 2008
Visualizza articolo stampabile
Visualizza articolo in una nuova finestra

L’ANALISI CHIMICA PUÒ AIUTARE A SCOPRIRE COSA C’È VERAMENTE IN UNA BOTTIGLIA. IL PROFESSOR ATTILIO SCIENZA (UNIVERSITÀ DI MILANO) SPIEGA A WINENEWS I VARI METODI DI ANALISI ENOCHIMICA (COSTO DAI 15 AI 300 EURO). GLI ANTOCIANI COME IMPRONTA DIGITALE

Attilio ScienzaStabilire con precisione se un vino in purezza è tale davvero, o se è contaminato con altri vitigni o con uve provenienti da altri territori, è possibile grazie ai progressi della ricerca e a costi contenuti. “Lo sviluppo della ricerca enochimica - conferma il professor Attilio Scienza, studioso di enologia di levatura internazionale - ha messo a disposizione strumenti di analisi molto sofisticati, con due possibilità diverse si analisi”.
“Una - spiega Scienza - è quella del profilo antocianico, che è come un’impronta digitale del vitigno. Ci sono alcuni vitigni come il Sangiovese e il Nebbiolo che hanno poche sostanze, e se analizzando la bottiglia ne troviamo in una concentrazione più alta, non possiamo dire quali altri vitigni ci sono, ma sicuramente che non sono “in purezza”.
“L’altra possibilità - spiega ancora Scienza - riguarda l’analisi dell’origine: nell’acqua ci sono diverse concentrazioni di determinati isotopi che variano a seconda del luogo di origine, e io mescolo un vino trentino con uno siciliano, per esempio, riesco a capire se c’è stata una contaminazione o una sofisticazione.
Sono esami che ormai si fanno in modo rapido ed economico, per l’analisi degli antociani si va dai 15 ai 50 euro, per l’altro tipo intorno ai 300, non si parla di cifre colossali.


Settimana Enologica 2010


vinitaly_english

cusumano







panorama aziende

capraihome.gif

ARNALDO CAPRAI

Il Sagrantino di Montefalco alla ribalta internazionale

 

mazzei.gif

MARCHESI
MAZZEI

Da 700 anni alla ricerca dell'eccellenza

 

castellobanfi.gif

CASTELLO
BANFI

In Toscana fra tradizione e innovazione

 

umanironchihome.jpg

UMANI
RONCHI

L'esperienza marchigiana proiettata verso il futuro

 

marchiolavis.gif

CANTINA
LA VIS

La vocazione del Trentino nel bicchiere

 

consorziodelbrunello.gif

CONSORZIO
DEL BRUNELLO

La sinergia dei produttori per l'eccellenza

 

bisol2006.gif

BISOL

Nel cuore dello spumante a Valdobbiadene

 

RoccaMacie2008Home.gif

ROCCA
DELLE MACIE

Da antico borgo a moderna cantina nel Chianti Classico

























utilities