02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Just Eat, leader nel mercato di consegne di pasti a domicilio, conferma la passione degli italiani per la pasta: nel 2017 gli ordini sono saliti del 70% dal 2016, ben 15.000 chili. La regina indiscussa è la lasagna, la capitale della pasta è Bologna

Si sa che la pasta è il simbolo della gastronomia italiana, amata in tutto il mondo: ma in Italia non avrà perso consensi, magari causati dall’esplosione di ristoranti di cucina orientale, sushi e thai? Per Just Eat (www.justeat.it), leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio presente in Italia dal 2011, decisamente no. I numeri degli ordini a domicilio di pasta in tutta Italia sono più che positivi: nel solo 2017 le consegne a domicilio di pasta sono state il 70% in più rispetto al 2016, pari a ben 15.000 chili.
Ma qual è la pasta più amata dagli italiani? Analizzando gli ordini di oltre 14.000 utenti in 13 città italiane, la regina indiscussa è la lasagna, seguita a ruota dalla pasta alla carbonara; un po’ più indietro le tagliatelle al ragù
(e dietro i tortellini alla panna, le penne all’arrabbiata, gli gnocchi alla sorrentina, il risotto alla crema di scampi, gli spaghetti allo scoglio, gli spaghetti alle vongole e per ultima Gramigna e salciccia).
Sarebbe Bologna la capitale della pasta a domicilio, che rappresenta il 22% degli ordini totali, ben 3.400 chili; seguita da Roma (20%, 3.100 chili) e Milano, al pari di Torino (entrambe rappresentano il 9% degli ordini di pasta a domicilio, 1.400 chili ciascuna). In generale comunque, Just Eat rivela che la richiesta di pasta a domicilio è cresciuta molto rispetto al 2016, con alcune città dove la passione per questo alimento è letteralmente esplosa: a Catania gli ordini a domicilio sono cresciuti del 121%, a Verona del +110% e a Napoli del +105%; a Genova del +93% e a Torino “solo” del 71%.
Cosa succede se si prendono in considerazione gli ordini di pasta a domicilio fuori dalla sua Madre Patria? I dati di Just Eat su altri 6 Paesi in cui è possibile ordinare cibo a domicilio attraverso il sito (Spagna, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda e Canada) fanno emergere che i più appassionati di pasta sono Spagna e Danimarca, mentre sono i tortellini a vincere lo scettro di pasta più ordinata, seguiti dagli spaghetti, dalla pasta alla carbonara e dagli spaghetti alla bolognese.

La ricerca di Just Eat conferma, quindi, un trend che già da tempo ha preso piede, come dimostrano i tanti ristoranti che puntano la maggior parte del loro giro di affari proprio sulla consegna a domicilio, e con pochissimi posti in sala. Tanti anche gli esempi di pasta come street food, servita in contenitori usa e getta e da consumare anche camminando, a simboleggiare come un piatto tradizionale come la pasta riesca a stare al passo coi tempi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli