02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’estate sta finendo e nei palinsesti tv tornano cucina e gastronomia. Da “La Prova del Cuoco” a “Masterchef”, passando per “Melaverde”: l’agenda di WineNews, frequenza per frequenza, tra attesi ritorni, tante conferme e qualche novità

L’estate sta finendo, i termometri, dopo aver raggiunto per settimane temperature bollenti, sono testimoni di una sorta di ritorno alla normalità, con le spiagge che si svuotano ed i divani di casa che, inesorabilmente, tornano a “riempirsi”, perché con l’arrivo dell’autunno, a portare il sorriso è il ritorno sul piccolo schermo degli show più amati e... gustosi. Il mondo del cibo, dell’alimentazione e della ristorazione, infatti, trovano ormai ampio spazio su tutti i principali canali, in qualsiasi fascia oraria, da Rai a Mediaset, passando ovviamente per Sky, dalle ricette mattutine alle repliche notturne.
Un’agenda fittissima, nella quale prova a fare ordine WineNews, frequenza per frequenza
, partendo dalla tv di Stato, che al palinsesto dell’ultima stagione ha aggiunto qualche novità, con il food trova spazio, principalmente, nella rete ammiraglia, Rai Uno: esordisce, in tarda mattinata, il nuovo programma di approfondimento su alimentazione e cibo condotto da Elisa Isoardi, “Buono a Sapersi”, tutti i giorni prima dell’immancabile Antonella Clerici, che torna all’ora di pranzo con “La Prova del Cuoco”, insieme ad Anna Moroni, Federico Quaranta, Nicola Prudente, Paolo Lauciani e tanti altri cuochi, ospiti e comunicatori del mondo enogastronomico. Il week end, invece, è tutto per “Linea Verde”, con la puntata del sabato condotta ancora da Marcello Masi, Chiara Giallonardo e Federica De Denaro, mentre la domenica l’appuntamento sarà di nuovo con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Su Rai Due resiste la storica rubrica del Tg Due firmata da Bruno Gambacorta, “Eat Parade”, mentre su Rai Tre, nei prossimi mesi, arriverà la seconda stagione di “Indovina chi viene a cena”, approfondimento d’inchiesta su tutto ciò che ruota intorno alle grandi produzioni agroalimentari condotto da Sabrina Giannini.
Decisamente meno ricca la programmazione di Mediaset, con il ritorno, la domenica, del confermatissimo, e seguitissimo, “Melaverde”, su Canale 5, condotto, sin dalla prima edizione del 1998, da Edoardo Raspelli, insieme, da anni, ad Ellen Hidding. Dal lunedì al sabato, su Rete 4, c’è “Ricette all’Italiana”, con Davide Mengacci e Michela Coppa, per scoprire i luoghi, le curiosità, e le tradizioni gastronomiche del Belpaese, mentre il sabato l’appuntamento è con “Parola di Pollice Verde”, insieme a Luca Sardella, con il meglio del made in Italy alimentare.
Ma l’attesa maggiore, anche grazie ad un engagement fortissimo con il pubblico, è per i format targati Sky: su tutti, neanche a dirlo, “Masterchef Italia” 7, con una grande novità, l’arrivo, tra i giudici, della stellata Antonia Klugmann, al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo. Prende il posto di Carlo Cracco, confermatissimo nel ruolo del “cattivo” nella versione italiana di “Hell’s Kitchen”, con la storica edizione Usa già in onda, animata, e non potrebbe essere altrimenti, dal pluristellato chef scozzese Gordon Ramsey. Tra i volti di Sky Uno, anche Alessandro Borghese, che ha raddoppiato l’appuntamento con “4 Ristoranti”, in onda anche d’estate e adesso in produzione per tornare in inverno, mentre Antonino Cannavacciuolo dovrebbe tornare anche con “Cucine da Incubo”, su FoxLife. Ancora su Sky Uno, inoltre, torneranno “Junior Masterchef” e “Celebrity Masterchef”, oltre a format esteri di un certo interesse, come “Superfoods”, condotto da Kate Quilton, e “Food CIA Uk”, che fa incontrare scienza e cibo.
Menzione speciale, infine, e non potrebbe essere altrimenti, per il canale che ha portato per primo l’enogastronomia nelle case degli italiani, 24 ore al giorno: Gambero Rosso Channel, con tutti i suoi protagonisti, diventati ormai familiari ai food lovers del Belpaese. Dal gastronomo e ristoratore Giorgione (Giorgio Barchiesi) al cuoco e conduttore Simone Rugiati, con le sue ricette, da Max Mariola a Hiro, da Laura Ravaioli a Igles Corelli. Su La7 l’appuntamento è con “Cuochi e Fiamme”, in onda da ieri, con Simone Rugiati alla conduzione e la giuria composta da Riccardo Rossi, Csaba dalla Zorza e Barù. Su Canale9 è già iniziata la nuova stagione di “Top Chef Italia”, con 16 giovani chef pronti a darsi battaglia per conquistare i tre giudici, Colagreco, Baldessarri e Feolde. Da segnalare anche “Chopped”, sul canale satellitare Italia Food Network, la vera novità della stagione televisiva, una sfida a tempo tra 4 chef ogni puntata, condotto da Gianmarco Tognazzi, con Rosanna Marziale, Philippe Leveille, Misha Sukyas in giuria. E ancora, “Bake Off Italia”, sfida tra pasticceri su Real Time, con la conduzione di Benedetta Parodi ed il giudizio di Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, mentre Iginio Massari avrà un format tutto suo, “The Sweetman”, su Sky Uno, che tra gli aspiranti pasticceri vedrà in gara persone comuni e vip.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli