02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dopo l’allarme sul miele italiano, che denuncia la possibile catastrofe ambientale poichè le api non riescono a svolgere la vitale attività di impollinazione, arriva anche quello sull’olio di oliva e di semi in Italia. A lanciarlo Assitol

Dopo l’allarme sul miele italiano (-80% in alcuni territori), che denuncia la possibile catastrofe ambientale dovuta al fatto che le api non riescono a svolgere la vitale attività di impollinazione, arriva anche quello di un altro prodotto essenziale per il bacino mediterraneo, ovvero l’olio. Con uliveti in grande sofferenza, ed emergenza sulle coltivazioni come il girasole per via della siccità. A dirlo Assitol (Associazione italiana dell’industria olearia).
“Gli uliveti hanno subito seri danni dalla mancanza di piogge e, per alcune zone di eccellenza come il Garda e la Toscana meridionale, si parla già di produzione al 50%.
Le nostre imprese sono abituate ad affrontare il deficit strutturale di materia prima che, storicamente, riguarda l’Italia - afferma Angelo Cremonini, presidente del Gruppo Olio d’oliva di Assitol - tuttavia la siccità degli ultimi mesi aggrava il quadro produttivo nazionale, già compromesso dalla precedente campagna”. Le piante, infatti, alla ricerca di acqua, cercano di nutrirsi “prelevando” anche quella delle olive, la cui resa potrebbe essere molto bassa se non inizia a piovere.
L’Italia, in tempi normali, può contare su una produzione nazionale di 350.000 tonnellate d’olio d’oliva, a fronte di un fabbisogno interno di 600.000 tonnellate e di un export pari a 400.000 tonnellate. “Il rischio è di assistere al ripetersi di una campagna negativa come quella del 2014, annus horribilis del nostro olio”, avverte Cremonini. Nel resto del Mediterraneo, anche produttori storici come Spagna e Grecia lamentano i danni dell’emergenza climatica.
Situazione delicata anche per il girasole. La sua coltura si effettua nel Centro-Italia, su terreni non irrigui e soffre la mancanza di acqua. “Per il girasole, il rischio è di una riduzione delle rese di almeno il 20% - precisa Enrico Zavaglia, presidente del Gruppo Oli da semi - mentre la domanda di mercato, sia in Italia che all’estero, è in crescita. Non dimentichiamo che quello di girasole è l’olio di semi più consumato in Italia, prediletto dall’industria alimentare per la produzione di sughi, salse e prodotti da forno”.
Ma al di là della campagna di quest’anno, quello che preoccupa di più è che la siccità non sembra più un’eccezione anche alle latitudini italiane. “Le statistiche ci parlano di estati sempre più calde e di fenomeni metereologici estremi - osserva Andrea Carrassi, dg di Assitol - occorre attrezzarci di conseguenza”. Basti pensare che soltanto il 20% degli uliveti italiani può contare su un’irrigazione artificiale, fondamentale in caso di siccità. “Una soluzione in tal senso - sottolinea Cremonini - consiste nel destinare da subito parte dei fondi del Piano Olivicolo Nazionale alla lotta contro l’emergenza idrica negli uliveti”. Il cambiamento climatico influenzerà sempre di più la nostra agricoltura. “È ormai necessario rilanciare la ricerca e l’innovazione - conclude Carrassi - con l’obiettivo di rafforzare e incrementare il nostro patrimonio agricolo, costretto ad affrontare ciclicamente situazioni climatiche estreme”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli