02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Se la Francia premia la grande cucina italiana: Annie Féolde, alla giuda della tristellata Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze (insieme a Giorgio Pinchiorri), ha ricevuto la Légion d’Honneur, l’onorificenza più alta della Repubblica Francese

Non Solo Vino
Se la Francia premia la grande cucina italiana: Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri della tristellata Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze

Se la Francia premia la grande cucina italiana: Annie Féolde, alla guida della tristellata Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze (con Giorgio Pinchiorri), ha ricevuto la Légion d’Honneur, l’onorificenza più alta della Repubblica Francese, “per i meriti straordinari conseguiti nei suoi 44 anni di carriera”. A consegnare il riconoscimento alla chef, a Palazzo Farnese, a Roma, è stata l’Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Francia, Catherine Colonna. L’Ambasciatrice Colonna ha posto l’accento “sul percorso di carriera esemplare di Annie Féolde e sull’importanza del lavoro da lei svolto, in quanto figura chiave nel panorama enogastronomico di entrambe le nazioni”.
Nel suo discorso, l’Ambasciatrice ha ripercorso brevemente i passi che hanno portato Annie Féolde a questo importante momento: “dal primo incontro con Giorgio Pinchiorri, negli anni Settanta, quando iniziò a creare pregiati stuzzichini per esaltare gli ottimi vini al calice serviti in Enoteca, al successo del 1982 con la prima stella Michelin, passando per tutti gli anni di dedizione e lavoro che hanno condotto al conseguimento della terza stella; senza dimenticare il percorso d’internazionalizzazione con l’apertura di Enoteca Pinchiorri a Tokyo e poi a Nagoya”. Senza dimenticare il costante impegno nel sociale di Annie, peraltro già riconosciuto dalla Città di Firenze, con il conferimento del Premio Fiorino Solidale per il distintivo impegno sociale.
“È con deferenza, stupore e grandissima emozione - ha commentato Annie Féolde - che oggi ritiro questa onorificenza: un riconoscimento che voglio condividere con Giorgio e con tutta la squadra che, con me, lavora con estrema passione in Enoteca. Questo premio sarà per me fonte d’ispirazione per continuare ad impegnarmi nel realizzare ancora tanti sogni, idee e progetti insieme a tutte le splendide persone che mi sono accanto e che, impegnandosi costantemente per migliorare ogni giorno, mi hanno permesso di arrivare sino a qui, oggi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli