02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Fao lancia il World Milk Day: oggi si celebra l’importanza dell’“oro bianco” nella dieta, soprattutto per migliorare la nutrizione dei milioni di poveri nel mondo, ma anche per le economie rurali. Assolatte: in Italia i consumi ancora in calo

Non Solo Vino
Oggi la Fao lancia il World Milk Day

L’immagine di Braccio di Ferro che con una porzione di spinaci diventa fortissimo era sbagliata: un bicchiere di latte ha un apporto nutrizionale pari ad un chilo di spinaci. È, quindi, il latte che rende forti: per celebrare l’importanza dell’“oro bianco” nella dieta umana la Fao ha indetto per oggi il World Milk Day.
Per l’agenzia della Nazioni Unite, il latte e i prodotti lattiero-caseari derivati detengono, grazie ai micronutrienti, un enorme potenziale per migliorare la nutrizione e il sostentamento di centinaia di milioni di poveri in tutto il mondo, ma sono ancora drammaticamente fuori dalla loro portata in termini di costo. Importante inoltre nelle economie rurali il ruolo dei micro-allevamenti su piccola scala, è particolarmente vantaggioso per le famiglie povere in quanto fornisce cibo e sostanze nutritive, ma anche un reddito regolare.

“Ciononostante - sottolinea Assolatte - in Italia i consumi pro capite di latte vaccino sono storicamente bassi (circa 49 litri annui nel 2015, ultimo dato disponibile) e per di più in calo anno su anno, mentre l’oro bianco vede sul podio dei consumi l’Irlanda, con oltre 126 litri l’anno a testa, e a seguire Regno Unito e Danimarca. Si tratta - conclude Assolatte - di un alimento naturalmente funzionale, ovvero oltre a nutrire protegge il nostro organismo. Per raggiungere l’apporto nutrizionale di un bicchiere di latte - precisa l’Associazione italiana lattiero casearia - sarebbe ad esempio necessario mangiare 1 kg di spinaci o quantità ancora più elevate di fagioli”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli