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Se le Millennials sono buone forchette e cuoche novelle, le donne over 35 sono più attente alla qualità di ciò che mangiano. Ad accomunarle a tavola, lo stile mediterraneo: frutta, verdura e senza rinunciare alla carne (bianca). Così Doxa/Unaitalia

Dal confronto generazionale tra le donne italiane a tavola, emergono approcci differenti, con le Millennials buone forchette (47%, ma attente alla convenienza) e cuoche novelle appassionate di cucina, e le donne over 35 più attente alla qualità e all’origine made in Italy di ciò che mangiano (57%). Ad accomunarle, la dieta mediterranea completa ed equilibrata: mangiano molta frutta e verdura e, nonostante le tendenze veg, non rinunciano alla carne. Il pollo (sano, leggero e versatile) è quella preferita da tutte le generazioni: 7 donne su 10 la portano in tavola tutte le settimane. A dirlo è un’indagine Doxa/Unaitalia, secondo la quale, pur essendo perennemente a dieta (ma dipende dall’età), le donne italiane amano mangiare, sono amanti del buon cibo e non si lasciano condizionare dai sensi di colpa a tavola. Per tutte il cibo è prima di tutto un’esperienza sociale e di condivisione. Conversare con familiari, amici e parenti mentre si mangia è la situazione preferita (79%), mentre solo per l’11% la tv accesa è la compagna ideale, mentre gli onnipresenti tablet e telefonini scompaiono sulle tavole delle donne e solo il 2% ammette di utilizzarli mentre mangia.
Secondo l’indagine oltre il 70% delle donne italiane dichiara di mangiare frutta e verdura ogni giorno. Oltre 1 su 2 (il 55%) mangia pane tutti i giorni, mentre la pasta è un piatto quotidiano per 1 su 3 (il 35%). Il 94% porta in tavola pollo, il 69% ogni settimana (le carni bianche sono, tra tutte, le migliori alleate in cucina, apprezzate dalle donne per molti motivi: sono magre e nutrienti, pratiche e veloci da cucinare, versatili per molte ricette, adatte a uno stile di vita sano), tanto che dopo i formaggi (consumati almeno una volta a settimana dal 78%) e i legumi (71%), è in assoluto la fonte di proteine più consumata dalle donne insieme alle uova (68%) e al pesce (65%). Alimenti alla base della dieta mediterranea, considerato il miglior modello alimentare possibile per 1 italiana su 1 (46%).
Controtendenza, le donne italiane non rinunciano alla carne come fonte proteica. Se è vero infatti che la maggioranza ammette di aver ridotto il consumo di molti tipi di carne (il 63% i salumi e prosciutti, il 57% la rossa, il 55% quella di maiale), oltre il 90% continua a portarla in tavola. Ma, accanto al pollo, meno della metà delle donne si concede altri tipi di carne almeno una volta la settimana: 47% il manzo, 41% il vitello e 39% il maiale. Il petto di pollo in padella è il piatto preferito (59%), seguito da pollo al forno (57%) e insalata di pollo (43%), grandi classici che mettono d’accordo le donne di tutte le generazioni. Ma mentre le over 35 continuano ad apprezzare anche altri piatti della tradizione come il pollo alla diavola e allo spiedo, le Millennials sperimentano il pollo cucinato con ricette etniche (al curry, alle mandorle, tacos di pollo) o soluzioni meno impegnate, ma pratiche e veloci, come i nuggets, i bocconcini e gli hamburger di pollo.
Italiane sempre a dieta? La maggior parte - quasi il 60% - afferma di non essere stata a dieta nell’ultimo anno, ma la metà delle ragazze dai 18 ai 34 anni ammette di averne seguita una negli ultimi 12 mesi. Ma se l’approccio è diverso, il risultato non cambia, almeno dal punto di vista psicologico. Pur affermando di dover perdere qualche chilo di troppo, infatti, la maggior parte delle donne di ogni generazione - il 65% - si dichiara mediamente soddisfatta dalla propria forma fisica. Il 22% rivelA di essere a proprio agio con il loro corpo, e solo il 10% di essere insoddisfatta. La dieta migliore? Al bando quella fai da te (apprezzata solo dal 3%), basta controllarsi un po’ a tavola e bruciare l’attività fisica (48%). Ovviamente, il sogno nel cassetto per il 54% è di poter mangiare tutti i cibi preferiti senza rischiare di ingrassare.
Alle donne italiane piace cucinare. Solo il 6% dichiara di essere negata, per il 51% è un piacere quotidiano, per un 17% un hobby. Una tendenza ancora più evidente tra le più giovani: il numero di appassionate sale infatti al 31% (il doppio) tra le ragazze tra i 18 e i 24 anni. E la parola d’ordine è sperimentazione: per 1 donna su 3, infatti, il sogno nel cassetto in cucina è avere la possibilità di provare tutti i sapori del mondo. Ma se è vero che amano osare (35%), sono anche attente e preparate al momento della spesa, scrupolose sulle informazioni in etichetta (28%), salutiste (12%) e routinarie (21%).

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