02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La “Illy Art Collection” compie 25 anni, e festeggia alla Biennale Arte di Venezia con l’allestimento firmato dall’artista americano Robert Wilson: sette installazioni tra le tazzine di Marina Abramović, Robert Rauschenberg, Jeff Koons ...

Non Solo Vino
I 25 anni di “Illy Art Collection” interpretati da Robert Wilson

In più occasioni arte e cucina si sono legate, dando luogo a esperienze sensoriali uniche, all’insegna del gusto e della bellezza. Ma cosa dire del caffè? Illy ne sottolinea l’unione, affidando all’eclettico artista Robert Wilson l’allestimento di “The dish ran away with the spoon, everything you can think of is true”, una mostra che ripercorre i 25 anni di “Illy Art Collection”: sette installazioni che mettono al centro le tazzine decorate da artisti del calibro di Marina Abramović, Robert Rauschenberg, Jeff Koons, Julian Schnabel, Anish Kapoor e Daniel Buren, protagoniste alla Biennale Arte 2017 di Venezia. Un percorso che il poliedrico artista statunitense, Leone d’Oro per la Scultura 1993, crea integrando una grande varietà di linguaggi artistici. Uno spazio onirico di grande impatto visivo ed emotivo popolato da animali, da sempre presenti nella poetica di Wilson, come emblemi della capacità di ascoltare, dell’abilità di muoversi e dell’attenzione a tutto ciò che ci circonda.

Illy da molto tempo, e con vari progetti, cerca di sottolineare come anche il caffè, che chiude un pasto, sia importante in cucina. E nell’arte. Così, 25 anni fa nasceva Illy Art Collection, serie di tazze che Illycaffè - leader globale nel segmento del caffè di alta qualità - crea in collaborazione con i più importanti artisti contemporanei internazionali, del calibro di Marina Abramović, Robert Rauschenberg, Jeff Koons, Julian Schnabel, Anish Kapoor e Daniel Buren. In questi 25 anni gli artisti hanno contribuito a decorare e interpretare le tazzine di Illy, disegnate nel 1991 da Matteo Thun. Per il compleanno numero 25 Wilson le ha raggruppate tutte, inserendole nell’inedita mostra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli