02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Illycaffè unisce caffè di qualità e alta cucina con gli “Illy Chef Ambassador”, nuovi blend di caffè realizzati su misura dagli chef stellati. Partendo sempre dai 9 ingredienti del blend Illy classico, ogni chef valorizzerà la sua attitudine al gusto

Non Solo Vino
Con Illy anche il caffè diventa taylor made

Si sa che gli chef amano dare un tocco personale ad ognuno dei loro piatti, dagli antipasti al dolce, curandone presentazione e gusto, e seguendo quella che è la loro idea di “sapore”. Poi però dopo il dolce arriva il caffè. E se gli chef potessero adattare e personalizzare anche il caffè alla loro sensibilità e competenza in tema di gusto? Pensando proprio alla possibilità per uno chef stellato di personalizzare e modellare anche il caffè sullo stile del proprio ristorante, Illycaffè presenta un nuovo progetto in cui un gruppo di chef stellati ha collaborato con Illy e, con l’aiuto del Personal Blender, ognuno di loro ha realizzato diversi blend di caffè personalizzati. Viki Geunes (due stelle Michelin, chef del ristorante ’t Zilte, Anversa), Antonia Klugman (chef da una stella Michelin del ristorante L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio, e da poco annunciata nuova giudice di MasterChef Italia), Guy Martin (chef tristellato del ristorante Le Grand Véfour, Parigi), Giancarlo Morelli (chef una stella Michelin del ristorante Pomiroeu, Seregno, e del Morelli a Milano), Niko Romito (uno degli 8 chef tristellati italiani, del ristorante Reale, Castel di Sangro), Claudio Sadler (due stelle Michelin, chef del ristorante Sadler a Milano) e Luigi Taglienti (una stella Michelin al ristorante Lume di Milano) sono i primi chef protagonisti dell’iniziativa, che prevede la creazione e la realizzazione di un blend di caffè ‘su misura’, una variazione sul tema del blend unico Illy a partire dai 9 ingredienti che lo compongono (9 tra le migliori qualità di Arabica), che vedrà le creazioni di ogni Illy Chef Ambassador presentate esclusivamente nei loro ristoranti, affiancando il classico blend Illy. E in occasione di Taste of Milano, il festival enogastronomico di cui Illy è global coffee partner ufficiale che si svolgerà a The Mall dal 4 al 7 maggio, saranno presentate le formule esclusive dei primi chef, Giancarlo Morelli, Claudio Sadler e Luigi Taglienti. A loro si aggiungeranno - ma sempre in numero limitato, nel corso del 2017 e degli anni successivi - altri autorevoli nomi del fine dining internazionale.

Illy dal 1933 produce una sola formula di polvere per caffè, realizzata miscelando 9 tra le migliori qualità di pura Arabica: sempre da queste 9 qualità saranno composti anche gli esclusivi blend degli chef stellati. Che sono stati aiutati dal Personal Blender, macchina brevettata da Illy, il cui prototipo era stato presentato nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015.

“Illy Chef Ambassador ha reso protagonista per la prima volta la creatività degli chef anche nel mondo del caffè - afferma Andrea Illy, Presidente di Illycaffè - il nostro intento è quello di valorizzare la loro attitudine al gusto, creando con i maestri dell’alta cucina un prodotto che, in un’ottica di qualità assoluta, associ creatività e tecnologia, senza tradire l’idea del blend unico”.

“In questo progetto - aggiunge Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di Illycaffè - l’expertise Illy nella selezione dei migliori caffè Arabica al mondo, contraddistinta da una filiera controllata in ogni sua parte per un prodotto di altissima qualità, esaltato successivamente da un processo di tostatura altrettanto unico, rimane la base di questi blend tailor - made; mentre la componente del blending è affidata alla sensibilità e alla competenza in tema di gusto degli chef, accompagnati in questo percorso di scoperta e creazione dall’attenta guida dei nostri esperti dell’Università del caffè”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli