02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“E!state Liberi!”, aperte le iscrizioni ai campi d’impegno e formazione sui beni confiscati al crimine organizzato promossi da Libera. Dalla Sicilia, alla Puglia fino in Lombardia, un’estate diversa di impegno civile, per confrontarsi con la legalità

Non Solo Vino

Per fare un’esperienza di corresponsabilità, condivisione e continuità all’insegna dell’impegno contro le mafie e la corruzione: sono aperte le iscrizioni per “E!state Liberi!”, i campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da Libera. Fino a novembre, ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi, da tutta Italia e dal mondo, potranno partecipare ad un’esperienza di impegno civile con i campi sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.
L’obiettivo principale dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. L’attività dei campi si svolge su vari momenti: l’affiancamento all’impegno della realtà che gestisce il bene confiscato o l’attività di risistemazione, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. I partecipanti incontreranno e si confronteranno con i familiari delle vittime di mafia, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, con le realtà che animano il territorio e con gli operatori delle cooperative sociali.
Dalla Piana di Gioia Tauro sulle proprietà confiscate ai Piromalli, alle terre un tempo appartenenti a Brusca e Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle Tenute che erano della famiglia Screti e delle altre famiglie mafiose della Sacra Corona Unita, ai beni del clan casalesi nel casertano fino al tesoro nascosto della ‘ndrangheta in Lombardia e Piemonte. Diverse le tipologie dei campi, dai singoli ai gruppi organizzati, dai campi per minorenni a quelle per famiglie fino ai campi internazionali. Anche quest’anno si potrà partecipare a campi tematici sulla “Giustizia Sociale”, “Illuminiamo la Salute”, “Cinema e linguaggi audiovisivi”.
Rinnovate anche l’attenzione e la cura per chi proviene dai percorsi di “messa alla prova” della giustizia minorile dove i campi rappresentano un importante stimolo ed occasione di riscatto e cambiamento personale. “E!state Liberi” non è solo formazione e impegno, è un’esperienza collettiva per conoscere nuovi compagni di viaggio ed essere protagonisti di un cambiamento e costruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Info:
www.libera.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli