02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Vaticano dal Forum sul futuro dell’Agricoltura di Bruxelles: “ogni sforzo va orientato perchè ogni Paese arrivi alla autosufficienza alimentare, pensando nuovi modelli di sviluppo e di consumo, valorizzando piccoli produttori e biodiversità”

“Ogni sforzo va orientato innanzitutto a fare in modo che ogni Paese accresca le proprie risorse per arrivare all’autosufficienza alimentare, pensando a nuovi modelli di sviluppo e di consumo”. Lo sottolinea, dal Forum per il futuro dell’Agricoltura, di scena oggi a Bruxelles, il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, in una lettera a nome del Papa Francesco.

Il Segretario di Stato Vaticano, Parolin, invita a facilitare
“forme di organizzazione comunitaria che valorizzino i piccoli produttori e preservino gli ecosistemi locali e la biodiversità, come pure adottando politiche di cooperazione che non aggravino la situazione delle popolazioni meno avanzate o la loro dipendenza esterna. Non si tratta di pensare al futuro dell’agricoltura imponendo un modello di produzione a tutto vantaggio di gruppi ristretti e di un’esigua porzione della popolazione mondiale; né di pensare al lavoro agricolo partendo dai risultati ottenuti dalla ricerca in laboratorio. Un tale approccio può essere fonte di immediato vantaggio per alcuni, ma abbiamo valutato quanto potrà danneggiare altri? La distanza tra l’ampiezza dei problemi e i risultati positivi sin qui raggiunti non diventi mai motivo di scoraggiamento, né di diffidenza, ma di responsabilizzazione”, ammonisce il segretario di Stato vaticano che “a nome di papa Francesco augura che l’incontro “risulti particolarmente fruttuoso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli