02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Investire nella terra per investire nel futuro”: parte il bando 2017 Ismea per il primo insediamento per under 40 in agricoltura che, insieme ai 3 anni di esenzione totale e alla “Banca delle Terre Agricole”, vuole favorire il ricambio generazionale

È partito il bando 2017 per il primo insediamento di giovani in agricoltura: da oggi al 12 maggio chi ha fra i 18 e i 40 anni e intende acquistare un’azienda agricola con tasso agevolato potrà presentare domanda presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sul sito www.ismea.it. Ci sono 65 milioni di euro a disposizione, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nel settore nei comuni interessati dal sisma nel 2016.
Il bando Ismea vuole essere uno strumento per favorire il ricambio generazionale nelle attività economiche italiane e pare funzionare: nel 2016 sono stati 96 i nuovi giovani imprenditori agricoli finanziati dall’Ismea, provenienti da 15 regioni diverse per un totale di 3.217 ettari interessati (una media aziendale di 33,51 ettari). Strumento che quest’anno si è arricchito anche della “Banca delle terre agricole”, un database nazionale facilmente accessibile che per la prima volta in Italia raccoglie tutti i terreni pubblici in vendita disponibili ad essere coltivati.
“Siamo il Paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50.000 imprese condotte da under 35 - ha commentato il Ministro, Maurizio Martina - e il nostro obiettivo è portarle dal 5 all’8%. Lo facciamo con azioni concrete e utili. Dal 1 gennaio 2017, come previsto dalla legge di bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali. Inoltre, i primi 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea caricati sulla “Banca delle Terre Agricole” sono destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani. Investire nella terra significa investire nel futuro. Molti ragazzi hanno raccolto questa sfida e noi vogliamo sostenerli per vincerla insieme.”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli