02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Michelin va in città: la più stellata d’Europa? Parigi, con 133 stelle in totale, seguita da Londra (79) e Barcellona (29). Per l’Italia al top Milano (21) e Roma (20). Ma l’alta gastronomia predilige altri indirizzi, dalla campagna alla provincia

Non Solo Vino

La città più stellata d’Europa? È Parigi, e chiunque l’avrebbe indovinato con un piccolo sforzo d’immaginazione. La capitale francese mette in fila qualcosa come 133 stelle, divise tra 10 ristoranti premiati con le tre stelle Michelin, 16 a quota due stelle e 71 con una sola stella, come rivela “Main Cities of Europe” 2017, la guida agli stellati di tutte le maggiori città del Vecchio Continente, dalla “A” di Amburgo alla “V” di Vienna, passando per le mete preferite dai turisti, da Roma a Milano, da Barcellona a Madrid. Dietro alla capitale francese, quella britannica, che vanta la bellezza di 79 stelle, così ripartite: 2 con tre stelle, 9 con due stelle e 55 con una stella. Terza città a salire sul podio è Barcellona, che anche grazie alle new entry dell’edizione 2017 della “Rossa” sale a 29 stelle, forte del suo primo tristellato, di 3 due stelle e 20 stellati.
Una vera e propria pioggia di stelle, ma a ben guardare l’alta gastronomia non è roba per grandi città: Parigi, Lione e Strasburgo, le tre città di Francia presenti nella guida, infatti, mettono insieme 161 stelle, su un totale di 756 stelle assegnate dall’ultima edizione della Michelin (27 tre stelle, 86 due stelle e 503 stellati). La musica non cambia di molto se si guarda all’Italia: Roma, Firenze, Milano e Torino valgono appena 56 stelle delle 400 conquistate lungo le stivale (8 ristoranti a tre stelle, 41 a due stelle e 294 indirizzi stellati), ed appena 2 tristellati su 8.
Scorrendo la classifica, elaborata da WineNews sulla base dei ristoranti stellati presenti nella guida dedicata alle maggiori città d’Europa, alla posizione n. 4 si piazza Berlino: nonostante l’assenza di un tre stelle, nella città del Muro ci sono ben 7 due stelle ed 11 stellati. Dietro, alla posizione n. 5, con 24 stelle, la capitale del Belgio, Bruxelles, dove si contano 5 indirizzi bistellati e 14 stellati. Alla posizione n. 6 troviamo invece la seconda città più stellata di Francia, Lione, che mette insieme 23 stelle: un tristellato, 2 bistellati e 16 stellati.

È quindi la volta, alla posizione n. 7, della prima città italiana, Milano, a quota 21 stelle , a pari merito però con Amsterdam (entrambe con 5 due stelle e 11 stellati) e Madrid (con un tre stelle, 5 due stelle e 8 stellati). Solo una stella in meno per Roma, alla posizione n. 8, con un tre stelle, La Pergola dell’Hilton di Heinz Beck, un due stelle e 15 stellati. Per l’Italia, presenti anche Firenze, con le sue 9 stelle, di cui tre portate in dote dalla cucina di Annie Feolde all’Enoteca Pinchiorri, cui si aggiungono altri 6 stellati, e Torino, con 6 stellati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli