02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Festival del Giornalismo Alimentare: i consumatori italiani sono preoccupati per la sicurezza alimentare, ma le etichette non bastano, i consumatori devono saperle leggere e distinguere i pareri scientifici dalle chiacchiere da bar

Con 56.000 controlli dei Nas nel 2016 (una media di 150 al giorno) l’Italia è uno dei Paesi che ha più attenzione verso la sicurezza alimentare. Spesso, però, i controlli non bastano per contrastare la paura, ci vuole la prevenzione fatta direttamente dal consumatore. Ma come si può far sì che i consumatori possano scegliere dei prodotti sicuri? L’informazione chiara, trasparente e precisa sul cibo è fondamentale, che si parli di etichette, di allarmi alimentari o di divulgazione scientifica. A questi diversi aspetti della comunicazione alimentare era dedicato il Festival del Giornalismo Alimentare, che durerà anche oggi e domani, a Torino.
I diversi scandali alimentari degli ultimi anni, come la mucca pazza, hanno diffuso la paura nei consumatori, e una scarsa fiducia verso produttori e istituzioni: le etichette informative sono il primo passo verso la riconquista di questa fiducia. Ma è anche fondamentale imparare a leggerle: “Sulle etichette si trovano sempre più informazioni, un’enorme mole di dati che non riusciamo neanche a gestire: e qui entra in gioco la formazione”, ha spiegato Walter Bertozzi, che per Certiquality si occupa in particolare di certificare i parametri di sostenibilità ambientale dei prodotti. Oltre alla lettura delle etichette, però bisogna anche iniziare a distinguere la divulgazione scientifica dalle cosiddette “chiacchiere da bar”.
“Spesso chi parla molto di questi argomenti non ha la preparazione necessaria, mentre le figure competenti rimangono defilate e parlano poco”, ha commentato il dietologo Giorgio Calabrese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli