02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Adottato oggi alla Camera il Testo Unico sull’agricoltura biologica, che riguarda produzione vegetale e animale e certificazione. Le aziende agricole biologiche rappresentano il 3,6% del totale nazionale, per un mercato da 3 miliardi di euro

È stato adottato, oggi, dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il Testo Unico sull’agricoltura biologica in materia di produzione vegetale e animale, etichettatura dei prodotti, controllo e certificazione. Il testo uscito dalla Camera è lo stesso approvato nel maggio 2016 dal Comitato Consultivo Agricoltura Biologica, che ha visto la partecipazione delle maggiori associazioni dei produttori, dei distributori, delle organizzazioni professionali agricole e dei rappresentanti delle Regioni.
“Si tratta - hanno commentato i parlamentari Massimo Fiorio e Alessandra Terrosi, primo firmatario e relatore della proposta di legge - di un primo importante passo per approvare una proposta di legge organica che il settore attende da anni”.
L’agricoltura biologica in Italia è un settore in forte crescita negli ultimi anni, arrivando a rappresentare una filiera che vale oltre 3 miliardi di euro. Le aziende inserite nel sistema di certificazione per l’agricoltura biologica sono ad oggi oltre 60.000, e, con i loro oltre 1,5 milioni di ettari di superficie coltivata a biologico rappresentano il 3,6% del totale.
“Con il Testo Unico e con il Decreto Ministeriale, previsto dal Collegato Agricolo, che dovrà normare i controlli e le sanzioni per le aziende - concludono i parlamentari - si sta delineando un quadro normativo utile a promuovere ulteriormente la crescita del settore soprattutto nei mercati internazionali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli