02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A Firenze nasce il servizio “Babygnam” che prepara e consegna a domicilio pappe per bambini biologiche ed a km 0. Le confezioni sono riciclabili e la consegna avviene con bici elettriche, disponibili online 3 diversi menù divisi in fasce d’età

Da ieri a Firenze il progetto “Babygnam”, servizio di preparazione e consegna a domicilio di pappe per i bambini dai 6 mesi in su. Le pappe sono al 100% cucinate con prodotti organici, a km 0 e di stagione. Lo scopo del progetto è, quindi, quello di aiutare i genitori a fornire ai propri figli pappe sane, sicure e nutrienti, facendogli risparmiare il tempo che altrimenti occorrerebbe per procurarsi tutte le materie prime certificate (frutta, verdura, carne, legumi, …).
Il progetto si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente, oltre alla ricerca di prodotti organici
e biologici: i pasti infatti saranno consegnati a domicilio con biciclette elettriche (con omaggio se invece i genitori li vanno a prendere personalmente), e le pappe sono confezionate in contenitori riciclabili al 100%, come vasetti di vetro o materiale compostabile.

Il servizio offre 3 diversi menù (ordinabili a domicilio sul sito www.babygnam.com) divisi per tre fasce di età consigliate: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), come la crema di riso e mela cotta, di mais e pera cotta, e la vellutata di carola e mela; “gnam B” ha ricette più strutturate, introducendo latticini, legumi e cereali per un pasto completo con porzioni più abbondanti, come la ricotta alla mela, la vellutata da costa, con bietole, patate e ricotta e il tris frullato (da 9 +); “gnam C” utilizza carne e pesce con pezzetini di cibo, e piante aromatiche per sapori più decisi. Tra le proposte, il purè bicolor, composto da vellutata di piselli-mela verde e carota-patata dolce, il frullato di frutta e yogurt, con latte di riso e anellini di miglio, e la vellutata nr.7 con prosciutto cotto, patata dolce, carota (adatti a 12 mesi +). Tra circa un mese, partirà la linea “gnam D”, che avrà la misura di vasetto più piccolo di circa 180g e sarà dedicata alle composte 100% frutta.
“Non è stato facile, e in questo lungo periodo c’è stato qualche momento di sconforto. - ammette Nikola, mamma 35enne trasferitasi a Firenze da oltre 10 anni, esperta in lingue, un passato nel turismo - Abbiamo dovuto aspettare per aprire il nostro laboratorio professionale di cibo fresco. Così, rispetto al progetto originale, abbiamo aumentato lo spazio del magazzino, apportato delle modifiche al laboratorio. Siamo tornati ancora più green, introducendo il concetto di sostenibilità. Ad esempio, le nostre confezioni sono costituite da tappi e vasetti al 100% riciclabili. Se ci vengono restituiti, si ha il diritto a uno sconto sul prossimo acquisto. La consegna è sempre solo su mezzo elettrico, e anche se le mamme ritireranno i propri prodotti in bicicletta si otterrà un ulteriore omaggio. Curiamo tutto: i nostri prodotti per la pulizia sono biodegradabili al 97%, al massimo della normativa prevista, e di origine naturale; acquistiamo energia elettrica da fonti rinnovabili, e i nostri prodotti si potranno trovare presto anche in altri punti vendita che abbiano la stessa nostra filosofia, ovvero un’attenzione particolare per le materie prime e l’ambiente”.
Tra i fornitori Toscana biologica, che supporta i produttori della zona; inoltre, l’acqua utilizzata per la preparazione è oligominerale, i dolcificanti naturali, la cottura al vapore per il massimo del sapore e del valore nutritivo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli