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Per la festa degli innamorati le coppie italiane sceglieranno le cene a due al ristorante: le coppie improvviseranno, puntando su menù tutto compreso e prediligendo il “tutto pesce”. A dirlo l’Ufficio Studi Fipe e TheFork

Sarà un San Valentino intimo al ristorante per il 77% delle coppie quello che domani vedrà cenare fuori casa più di 5 milioni di italiani, per una spesa totale di più di 207 milioni di euro. Solo il 30% dei coperti disponibili, a ora, sono prenotati, e il 68% degli esercenti ha dichiarato che la scelta verrà fatta con ogni probabilità all’ultimo minuto, rafforzando un trend al “last minute” che già si era presentato negli anni scorsi. E per quanto riguarda la scelta dei piatti, la cucina di pesce vincerà a mani basse (41%), seguita da quella d’autore (22%) e da quella creativa (19%). Ad affermarlo i risultati di due sondaggi, rispettivamente dell’Ufficio Studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi e dell’app di prenotazione “TheFork” (www.thefork.it).

A poche ore da San Valentino, secondo il sondaggio Fipe, il 68% dei ristoratori intervistati si è detto dell’opinione che si giocherà tutto sul “last minute”, con le prenotazioni effettuate soltanto pochissime ore prima di varcare la soglia del ristorante: una tendenza non nuova, dato che secondo il 59,5% è sempre l’improvvisazione a prevalere, anche tenendo conto degli anni passati, mentre per il 40,5% la cena fuori casa viene prenotata. vPer circa il 35% del campione, purtroppo, quest’anno la clientela sarà in flessione rispetto al 2016, mentre per il 56,8% resterà stabile, e soltanto l’8,6% prevede di vedere aumentare l’afflusso di clienti. Tuttavia, ben il 49% degli esercenti intervistati si aspetta infine di fare il tutto esaurito, complice anche un’offerta che, per il 43% del campione, verterà su un menù tutto compreso, il cui costo oscillerà intorno ai 40 euro a persona circa.

Secondo il sondaggio di “TheFork”, invece, gli italiani che festeggeranno San Valentino al ristorante saranno quest’anno quasi quattro su cinque (77%, contro il 61% del 2016), e il menù preferito per l’occasione sarà a base di pesce, seguito dalla cucina d’autore (22%) e da quella creativa (19%) - tendenza comune anche in Spagna, mentre in Belgio, Francia e Paesi Bassi trionfano i ristoranti italiani e francesi. Quanto al valore aggiunto ricercato nel ristorante a San Valentino, spiccano la location suggestiva (53,5%) e il menù dedicato all'occasione (19,5%). Per quanto riguarda invece la spesa, il 60% degli intervistati afferma che il budget disponibile è invariato rispetto allo scorso anno: il 62% afferma che spenderà al ristorante dai 25 ai 49 euro a persona, in linea con il prezzo medio per coperto più prenotato durante il 2016, che è stato pari a circa 30 euro. Il sondaggio dell’app ha infine chiesto alle sue utenti con chi, tra i più noti volti della gastronomia nazionale e internazionale, avrebbero voluto trascorrere San Valentino, e sul podio sono finiti Antonino Cannavacciuolo (17,4%), chef Rubio (15,8%) e Franco Noriega (15,0%), mentre tra i più “gettonati” sono presenti Simone Rugiati, Carlo Cracco e Alessandro Borghese.

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