02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Mettere a frutto l’esperienza di Expo e fare del food il terzo polo attrattivo di Milano, insieme alla moda e al design: ecco “Week&Food”, la settimana dell’enogastronomia che, dal 4 all’11 maggio, farà della città meneghina la capitale del gusto

Mettere a frutto l’esperienza di Expo, per non perdere un patrimonio eccezionale, e fare del food il terzo polo attrattivo di Milano, insieme alla moda e al design: ecco “Week&Food”, la settimana dedicata all’enogastronomia presentata ieri dal sindaco Beppe Sale che, dal 4 all’11 maggio, farà della città meneghina la capitale del gusto, anche grazie alla concomitanza con TuttoFood, il salone dell’agroalimentare che torna dall’8 all’11 maggio. Quello tracciato da Expo, ricorda il sindaco di Milano, “è un solco profondo, che dobbiamo continuare a percorrere per fare di Milano non solo il polo internazionale della moda e del design. Il progetto “Week&Food” è teso a sottolineare la nostra qualità nell’enogastronomia. Ma dobbiamo e vogliamo essere più ambiziosi. Per questo dobbiamo anche rafforzare il patto sulle best practic siglato con 133 amministrazioni comunali”.

Del resto, la vocazione agroindustriale del territorio milanese è ben raccontata dal fatturato del settore che, nel 2016, è cresciuto di 500 milioni di euro a quota 44 miliardi di euro, con 12.000 imprese e 134.000 addetti. E se TuttoFood è diventata in pochi anni una vetrina di primo piano, ma riservata al mondo delle aziende, “questa apertura sulla città - aggiunge il presidente di FieraMilano, Roberto Rettani - rappresentata dalla “Week & Food” consente di coinvolgere il grande pubblico sul tema dell’alimentazione, del cibo, della cucina. TuttoFood è una manifestazione fiestica relativamente recente. Siamo cresciuti, siamo diventati la fiera principale. Credo che sia necessario considerare anche l’attrattività della città. Milano è una metropoli cosmopolita, di standard europeo”. Insomma, un vero e proprio fuori salone, una sorta di specialità della casa a Milano, che già ospita la Settimana della Moda ed il Salone del Mobile, con relativi eventi collaterali, ed un vasto programma di incontri, convegni, serate e iniziative dedicate all’alimentazione, alla scienza del cibo, alla gastronomia e al gusto nelle principali zone di Milano.

Info:www.milanofoodweek.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli