02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Clamoroso a Lione: il team di chef degli Usa, composto da Mathew Peters e Harrison Turone vince, per la prima volta in assoluto, il “Bocuse d’Or”, l’Olimpiade dell’alta cucina mondiale nata nel 1987. Italia ancora fuori dalla finale

Non Solo Vino
Il team Usa vince il “Bocuse d’Or”, la competizione internazionale del padre nobile della haute cuisine francese

Stati Uniti, Norvegia e Finlandia: c’è ben poca “vecchia Europa” dell’alta cucina nel podio del “Bocuse d’Or”, la competizione internazionale creata nel 1987 a Lione nella città Natale del padre nobile della haute cuisine francese Paul Bocuse.

A portare a casa l’oro sono stati gli chef a stelle e strisce Mathew Peters (del “Per Se” di New York) e Harrison Turone, che hanno garantito all’Unione la prima medaglia d’oro statunitense nella trentennale storia della competizione dopo l’argento del 2015. A seguire, Norvegia (capitanata da William Davidsen), Islanda (Viktor Andrésson), Ungheria, Francia, Finlandia, Svezia, Australia, Belgio e Danimarca.
Il trionfo del team statunitense, ad ogni buon conto, non è completamente un fulmine a ciel sereno: nel corso degli anni chef superstar del calibro di Thomas Jeller e Daniel Boulud hanno contribuito fortemente a far crescere il livello di abilità dei membri della “nazionale” da mandare al Bocuse e a promuovere l’evento dall’altro lato dell’Atlantico, dove la percezione pubblica dell’importanza della competizione è stata ulteriormente aumentata dalla pubblicazione, nel 2010, di un libro interamente dedicato al Bocuse da parte del famoso autore di libri di ricette Andrew Friedman, il cui titolo è eloquente - “Knives at Dawn”, ovvero “Coltelli all’Alba”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli