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Non più solo recensioni: la Guida Michelin si mette anche a lanciare offerte nei locali segnalati dalla “rossa”, è a vendere e far prenotare pranzi e cene gourmet scontante con promozioni a tempo sul sito days.michelin.it. E le opinioni si dividono

Non Solo Vino
Non più solo recensioni per GuidaMichelin

Non più solo recensioni: la Guida Michelin si mette anche a lanciare offerte nei locali segnalati dalla “rossa”, è a vendere e far prenotare pranzi e cene gourmet scontante (ma anche hotel), con promozioni a tempo, previa registrazione gratuita. Tutto sul sito www.days.michelin.it, che molti hanno già paragonato ad una sorta di “Groupon” anche se, forse, la similitudine più calzante sarebbe quella con TripAdvisor, che in buona sostanza (e da prima) offre lo stesso servizio, anche se sul celebre e discusso portale, come noto, sono gli utenti a recensire i locali.
Per alcuni quella della Michelin è servizio interessante in più, ed una iniziativa positiva, perchè consente (come già fanno altre realtà di commercio elettronico e non solo) l’accesso all’alta ristorazione a prezzi più bassi del solito, allargando così la platea.
Per altri, invece, questo è una sorta di conflitto di interessi (anche se il fatto che la Michelin guadagni una percentuale dalle prenotazioni, ad ora, è una supposizione, verosimile ma non confermata), e getta ombre sull’autorevolezza della guida stessa, che proprio della dichiarata e rivendicata indipendenza e professionalità dei giudizi ha fatto il suo punto di forza nel mondo. Ad ognuno il suo pensiero in materia ma, in ogni caso, come si dice (e vale per tutti), “business is business” ...

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