02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non solo Babbo Natale: le renne, dicono i ricercatori svedesi, aiuterebbero anche il Pianeta freando il riscaldamento globale. Come? Semplicemente brucando l’erba. Lo sostiene una ricerca pubblicata su “Environmental Research Letters”

Notizia dal tenore decisamente natalizio: le renne, a quanto pare, oltre ad aiutare Babbo Natale a consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo, come da “letteratura”, ora, secondo la scienza, aiuterebbero anche il Pianeta, contribuendo a frenare il riscaldamento globale. Lo sostiene, riporta l’Ansa, un team di ricercatori svedesi, secondo cui le renne favorirebbero un aumento dell’albedo, cioè della quantità di energia solare riflessa dalla Terra verso lo spazio. Stando alla ricerca, pubblicata sulla rivista “Environmental Research Letters”, quando in estate le renne, brucando, riducono l’altezza e l’abbondanza degli arbusti nella tundra artica, il livello di raggi solari riflessi, e quindi non assorbiti dalla Terra, aumenta. Nelle aree dove è massiccia la presenza di renne al pascolo, gli esperti hanno riscontrato un minor assorbimento di radiazioni solari.
“Abbiamo scoperto che un’alta densità di renne può cambiare la vegetazione facendo diminuire l’abbondanza di arbusti, e questo cambiamento porta a un sostanziale aumento dell’albedo”, affermano gli scienziati, secondo cui la gestione degli erbivori potrebbe essere uno strumento utile per combattere il riscaldamento terrestre.
“La nostra ricerca dimostra che le renne, cambiando l’albedo estiva, hanno un potenziale effetto di raffreddamento sul clima”, dicono i ricercatori sottolineando che tale effetto, sebbene possa apparire piccolo, “è grande abbastanza da avere conseguenze sul bilancio energetico regionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli