02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fonte Ansa - Oltre che per la salute, la dieta mediterranea è un toccasana per la qualità della vita, anche degli anziani, diminuendo disabilità, presenza di dolore e depressione: a dirlo uno studio del Cnr e dell’Università di Padova

Oltre ad assicurare una vita più lunga e salubre, la dieta mediterranea migliora la qualità di vita anche degli anziani, riducendo l’insorgenza di varie malattie e assicurando una minore prevalenza di disabilità, depressione e dolore. A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di Neuroscienze del Cnr e dall’Università di Padova, e pubblicato sull’“American Journal of Clinical Nutrition”.
È noto da tempo il fatto che la dieta mediterranea ha effetti positivi su patologie neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari, ma per la prima volta, ora, uno studio scientifico ha dimostrato che ha effetti positivi anche sulla qualità della vita, e su parametri come disabilità, presenza di dolore e depressione. Lo studio ha preso in considerazione 4.470 cittadini americani, con un’età media di 61 anni, e la loro aderenza alla dieta mediterranea, come spiegato da Stefania Maggi, della Sezione invecchiamento dell’Istituto di Neuroscienze, “è stata valutata attraverso un’inchiesta dietetica sui cibi che erano stati consumati più frequentemente nell’ultimo anno, mentre qualità di vita e aspetti a questa collegati sono stati valutati con scale appropriate disponibili in questo studio”.
I ricercatori hanno successivamente constatato che i soggetti che seguivano la dieta mediterranea avevano una migliore qualità della vita, “in particolare una minore prevalenza di disabilità e depressione (il 30% in meno) - ha sottolineato Maggi - e i benefici che abbiamo osservato nei soggetti esaminati sono legati all’abbondante consumo di frutta, verdura, cereali, noci, olio d’oliva, alla moderata assunzione di vino, in particolare rosso, di pesce e pollo e a una bassa assunzione di uova e carni rosse; insomma, a uno stile alimentare riconducibile alla dieta mediterranea. Un tipo di alimentazione”, ha concluso la ricercatrice, “che ha un ruolo antiossidante e anti-infiammatorio”.
La ricerca dimostra quindi che questo tipo di alimentazione è importante non solo per la prevenzione di malattie ad alto impatto sociale, ma anche per migliorare la qualità di vita delle persone anziane. La dieta mediterranea, ha concluso Maggi, “protegge infatti la popolazione anziana dall’infarto, riducendo il rischio di circa un terzo, dalla demenza e da altre malattie ad alto impatto sociale come il diabete”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli