02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fonte Ansa - “Oliamoci Bene”: ecco l’invito delle donne dell’olio d’oliva extravergine afferenti a Pandolea per un menù festivo condito dal meglio della produzione d’Italia, che vanta un patrimonio unico al mondo di almeno 500 varietà olivicole

Per esaltare al meglio i menù delle feste, meglio usare l’olio extravergine di qualità: ecco il messaggio dietro all’invito-slogan “Oliamoci bene”, lanciato dalle donne produttrici di olio extravergine di qualità associate a Pandolea. Un motto a cui fa eco l’appello degli oltre 130.000 olivicoltori del consorzio Unasco, per i quali a Natale gli italiani si possono fare, e fare, un regalo di salute e di pace, e che sia 100% extravergine italiano.
“Ci sono 500 buoni motivi per scegliere la genuinità: dai dolci ai piatti regionali con cui in ogni parte di Italia si celebrano le festività - ha dichiarato il presidente Unasco Luigi Canino - l’olio extravergine di oliva è l’alimento ideale per esaltare i sapori, prendendosi nel contempo cura della propria salute: un regalo al palato e al proprio organismo per il prossimo anno”. Inoltre, anche come regalo natalizio, ha sottolineato Canino, “una bottiglia d’olio extravergine di oliva è il simbolo della tradizione italiana più nobile. Un modo in più per dire a Natale che siamo orgogliosi del nostro territorio, dei nostri sapori e delle 500 varietà olivicole che il nostro Paese esprime lungo lo stivale e nelle isole, un patrimonio unico al mondo. Almeno 500 buoni motivi per consumare olio extravergine di oliva. Tipicità organolettiche che consentono di abbinare a ogni pietanza l’olio dal gusto più adatto. E che sia rigorosamente 100% italiano”, ha concluso il presidente Unasco invitando i consumatori a prestare attenzione alle etichette degli oli, e ad acquistare solo quelli che garantiscono, attraverso un sistema rigoroso di tracciabilità, origine e genuinità del prodotto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli