02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nasce il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato.Intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio “Di Leo” prevede di impiegare per la produzione il grano tenero Bramante seminato esclusivamente nella provincia di Matera

Nasce il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato. L’iniziativa è il frutto dell’intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio “Di Leo” e prevede di impiegare per la produzione dei biscotti il grano tenero Bramante seminato esclusivamente nella provincia di Matera, e che valorizza un aspetto fondamentale del territorio eletto Capitale Europea della cultura nel 2019. Dieci produttori cerealicoli materani hanno provveduto alla semina di circa 130 ettari di frumento, pari a 5.000 quintali di prodotto che sarà utilizzato dal Biscottificio “Di Leo” che ha sostituito l’olio di palma nelle proprie ricette per produrre solo biscotti “oil palm free”.

Il protocollo garantisce la genetica del seme coinvolgendo la società sementi Sis mentre a suggellare l’accordo c’è la partecipazione di FdAi (Firmato dagli agricoltori italiani). “Si tratta - sottolinea la Coldiretti della risposta alla crescente domanda di prodotti ad alto valore salutistico ma anche un impegno per valorizzare concretamente il vero made in Italy sul mercato. Lo chiede un numero crescente di consumatori in una situazione in cui - conclude la Coldiretti - più di un biscotto su due è fatto con grano estero ma non si vede perché non è obbligatorio indicarlo in etichetta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli