02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sono 93.773 i siti web dedicati all’agroalimentare italiano, di cui il 37% nel campo della ristorazione e l’11,5% nel settore vino. Lo rivela l’Osservatorio internet permanente “Food in the Net Observatory” by Cnr di Pisa, Infocamere e Registro.it

Sono 93.773 i siti web dedicati al mondo agroalimentare italiano, di cui il 37% nel campo della ristorazione. Lo rivela l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa, che al settore ha dedicato un Osservatorio internet permanente, il “Food in the Net Observatory”, insieme a Infocamere e Registro.it. Obiettivo principale dell’Osservatorio è l’analisi della diffusione sul web dei vari settori dell’agroalimentare e lo studio sulla loro diffusione e distribuzione a livello geografico italiano. Come detto, il 36,9% dei siti censiti appartiene al settore della ristorazione, l’11,5% al settore vino, l’11,1% al mondo degli agriturismi e il 9,5% ai farinacei (www.foodinthenet.it).
Per raggiungere questi risultati è stato implementato un modello di studio e valutazione esportabile anche a livello internazionale e in altri settori. Il progetto ha visto la realizzazione “in house’” di un sistema di web crawling e analisi semantica dei contenuti che, partendo dalla lista di tutti i nomi a dominio registrati con il suffisso “.it”, ne ha consentito l’individuazione di un sottoinsieme ben definito, la loro classificazione sulla base di tipologie e settori specifici e la realizzazione di un portale che, in tempo reale, consente di evidenziare i risultati ottenuti e renderli facilmente fruibili dalla comunità degli utenti internet.

“Con la nascita dell’Osservatorio - spiega Maurizio Martinelli, responsabile unità sistemi e sviluppo tecnologico di Registro.it - abbiamo pensato di colmare un vuoto informativo e di indagine in un settore cardine dell’economia del Paese. Al tempo stesso abbiamo fornito, alle aziende che operano nel settore agroalimentare, uno strumento per essere facilmente identificate e rintracciate sulla rete, sia in base al settore agroalimentare in cui operano, che alla posizione geografica (regione e provincia) dove sono situate”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli