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30 anni di Gambero Rosso: il gruppo fondato nel 1986 da Stefano Bonilli e oggi guidato da Paolo Cuccia è stato (ed è) uno dei grandi protagonisti della rivoluzione della cultura enogastronomica italiana, ed editore di riferimento del settore

Dal “Manifesto”, di cui nacque come inserto, nel 1986, fondato da Stefano Bonilli, alla quotazione in Borsa, sull’Aim Italia, nel 2015, sotto la guida di Paolo Cuccina è lunga e ricca di eventi la storia del Gambero Rosso che, nei giorni scorsi, a Roma, ha festeggiato i suoi primi 30 anni di vita da protagonista della rivoluzione della cultura enogastronomica italiana, che lo hanno portato ad essere il gruppo di riferimento assoluto dell’editoria del settore, con un piattaforma fatta di guide, canali tv e web, ma anche organizzatori di eventi in Italia e all’estero, struttura di formazione e divulgazione della cultura del cibo e della cucina con le sue sedi e scuole nel Belpaese (www.gamberorosso.it). E, in fondo, per il Gambero Rosso, la mission vera e propria, da quando fu fondando dal compianto Stefano Bonilli, è sempre stata proprio quella di far crescere la cultura del cibo e di tutto quello che c’è intorno e dietro. D’altronde, l’editoriale del primo numero della rivista, firmato da Bonilli, non lasciava spazio ad interpretazioni: “facciamo la guerra. Guerra dichiarata da un piccolo gruppo di persone, molto determinate e molto coscienti, ai commercianti, ai produttori, ai ristoratori. Non tutti, naturalmente, certo quelli che costantemente, quotidianamente, cercano di fregare il consumatore”. Sostegno ed educazione del consumatore, dunque, filosofia condivisa, in buona parte, con Slow Food, che nasceva nello stesso anno, e con il quale il Gambero ha condiviso parte della propria storia, con la prima guida ai vini, realizzata insieme nel 1987, in una collaborazione che durerà fino al 2009.
Un’epoca intera, un trentennio in cui la cultura del cibo, del vino, della ristorazione e anche dell’agricoltura legata ai prodotti di qualità e ai territori è cambiata, è cresciuta, insieme alla considerazione del ruolo di produttori di vino e non solo, chef e “contadini” di eccellenza, con il contributo fondamentale del Gambero Rosso. Dalle cui stanze sono passati tanti nomi di punta della critica e della cultura enogastronomica italiana, da Daniele Cernilli ad Edoardo Raspelli, solo per citare forse i più famosi. Un Gambero Rosso al quale non si possono fare che gli auguri per (almeno) altri 30 anni di lunga vita e prosperità.

Focus - I 30 anni del Gambero Rosso, tutti i premiati ...
Cuochi

Niko Romito - Ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ)
Massimo Bottura - Osteria Francescana a Modena
Massimiliano Alajmo - Le Calandre a Rubano (PD)

Pizzaioli
Gabriele Bonci - Pizzarium a Roma
Enzo Coccia - La Notizia a Napoli
Franco Pepe - Pepe in Grani a Caiazzo (CE)

Pasticceri
Iginio Massari - Pasticceria Veneto a Brescia
Corrado Assenza - Caffè Sicilia a Noto (SR)
Salvatore De Riso - Sal De Riso a Minori (SA)

Trattorie
Da Amerigo - Valsamoggia (BO)
Locanda al Gambero Rosso - Bagno di Romagna (FC)
Antichi Sapori - Andria (BT)

Gelaterie e Bar
Carapina - Firenze
Converso - Bra (CN)
Caffetteria Torinese - Palmanova (UD)

Botteghe del gusto
Tradizione - Vico Equense (NA)
Roscioli - Roma
Peck - Milano

Formaggi
Raffaelle Barlotti - Caseificio Barlotti di Paestum (SA)
Carlo Fiori Guffanti - Guffanti di Arona (NO)
Alberto Marcomini

Salumi
Massimo Spigaroli - Antica corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)
Lorenzo D’Osvaldo - D’Osvaldo di Cormons (GO)
Simone Fracassi - Macelleria Fracassi di Rassina (AR)

Pasta
Gerardo di Nola - Gragnano (NA)
Carla Latini - Osimo (AN)
Pastificio dei Campi - Gragnano (NA)

Oli
Planeta - Menfi (AG)
Franci - Castel del Piano (GR)
Cutrera - Chiaramonte Gulfi (RG)

Cioccolato

Guido Gobino - Torino
Antica Dolceria Bonajuto - Modica (RG)
Amedei - Pontedera (PI)

Vini
Tenute San Guido - Sassicaia
Jermann
Berlucchi

Focus - Il Gambero Rosso oggi
Gambero Rosso è l’azienda leader del settore enogastronomico in Italia ed uno dei riferimenti per gli appassionati di tutto il mondo. Fondata nel 1986 è ritenuta l’azienda più autorevole nel giudizio di qualità, tanto che i simboli dell’eccellenza del Gambero - i Tre Bicchieri per il vino, le Tre Forchette per i ristoranti, i Tre Chicchi e le Tre Tazzine per i bar e le Tre Foglie per i migliori produttori di olio extravergine - sono diventati un traguardo ambitissimo e un punto di riferimento imprescindibile. In poche parole un marchio di garanzia.
Gambero Rosso oltre ad essere un gruppo editoriale multimediale, con le sue guide, il mensile, il settimanale Tre Bicchieri e i programmi di Gambero Rosso Channel (SKY 412), è anche promotore della formazione e della promozione del Made in Italy all’estero.
Propone una grande varietà di corsi sul cibo e sul vino per ogni livello di competenza, sia per semplici amatori che per coloro che vogliono ottenere una specializzazione professionale di alto livello, organizzati nelle Città del gusto di Torino, Roma, Napoli, Salerno, Catania e Palermo (prossimamente anche in altre città italiane ed estere). Organizza Eventi internazionali come il Tre Bicchieri World Tour, il più prestigioso ciclo di eventi dedicato all’eccellenza del vino italiano nel mondo, il Top Italian Wines Roadshow o Vini d’Italia Tour.
Gambero Rosso Spa è una società per azioni presieduta da Paolo Cuccia (Luigi Salerno è il direttore generale) che si avvale di un centinaio di collaboratori e di una rete di esperti e degustatori in tutte le regioni.

 

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