02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Melchisedec della cucina italiana”: ecco Don Alfonso 1890, “Miglior ristorante raffinato d’Italia” di Tripadvisor. E dopo il giudizio popolare, le guide: domani a Firenze “I Ristoranti d’Italia 2017” de L’Espresso, il 15 novembre a Parma la Michelin

Il “Melchisedec della cucina italiana”, dove tutto è così fantastico da restare senza parole: ecco il Don Alfonso 1890, a Sant’Agata sui Due Golfi, nel giudizio più popolare (e discusso) di “TripAdvisor”, la community di viaggiatori più grande al mondo, dove in milioni si sono messi a fare i “critici gastronomici”, grazie al democratico web, e per i quali il ristorante dello chef due stelle Michelin Ernesto Iaccarino è n. 1 tra i 10 “Migliori ristoranti raffinati d’Italia” nei “TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016” (e n. 5 al mondo, nella classifica guidata dallo chef Martin Berasategui, tre stelle Michelin a Lasarte, in Spagna, e unico italiano con il Da Vittorio di Brusaporto, in una chart di 25). Il “Miglior ristorante a basso prezzo d’Italia”? Con la sua tavola “di passaggio verso Firenze”, un “vero piacere”, è l’Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello (Firenze), n. 1 della top 10 dei locali più economici.

Scorrendo le due opposte classifiche - e dal giudizio popolare a quello dei critici professionisti, aspettando in piena stagione di guide, domani a Firenze, il top della ristorazione italiana per L’Espresso nella nuova guida “I Ristoranti d’Italia 2017”, curata da Enzo Vizzari, che dice addio ai celeberrimi punteggi in ventesimi per i “Cappelli”, da 0 a 5, che ricordano le stelle della rossa, la “Michelin Italia”, di scena il 15 novembre a Parma, Città Creativa per la Gastronomia dell’Unesco - n. 2 tra i migliori ristoranti di lusso è il “superlativo” Da Vittorio della famiglia Cerea, seguito dal Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda con ai fornelli Massimo Fezzardi, n. 3 “da provare e riprovare”, entrambi in Lombardia. A seguire, il Ristorante Riviera a Venezia (n. 4) e il piemontese Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio di Antonino Cannavacciuolo (n. 5), Uliassi a Senigallia dello chef Mauro Uliassi (n. 6) e solo alla posizione n. 7 l’Osteria Francescana di Modena dello chef n. 1 al mondo Massimo Bottura, ma dove “la cucina incontra l’arte”. Quindi, ancora una doppietta, per il Piemonte, con il Piazza Duomo di Alba dello chef Enrico Crippa (n. 8), seguito da La Pergola a Roma di Heinz Beck (n. 9) e dal Ristorante Il Buco a Sorrento con Giuseppe Aversa (n. 10), con la Campania che apre e chiude la classifica.

Nella fascia di prezzo economica sono le Regioni dell’Italia centrale e meridionale a farla da padrone, in particolare la Toscana che si aggiudica tre posizioni in classifica. Segue l’Antica Osteria di Montecarelli, la Cantina Centro d’Italia a Rieti (n. 2), e sul podio dominato dalla Toscana sale anche il Tuscany Divine a Chiusi (n. 3). Quindi, la Trattoria Chiazza Ranna a San Giovanni Rotondo in Puglia (n. 4), mentre n. 5 si classifica il ristorante Montemare di Agrigento in Sicilia. Posizione n. 6 di nuovo per la Toscana con il Sette di Vino a Pienza, seguito dal primo dei due indirizzi del Nord, il Piz a Milano. Chiudono la top 10, la Pizzeria Loffredo a Roma (n. 8), che segna la doppietta del Lazio, la Pescheria di Napoli (n. 9) e la Trattoria Bar Mainardo a Merano (n.
10).
“Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle”, ha detto Iaccarino. “Una grande vittoria per un’osteria sperduta nelle campagne toscane e ringrazio TripAdvisor per l’aiuto che sta dando a piccole realtà come la mia nel farsi conoscere e apprezzare dai viaggiatori di tutto il mondo. Quello della ristorazione è un mestiere antico, è un’arte senza tempo in cui la parola d’ordine è sacrificio, perché in realtà come la nostra difficilmente arrivano soddisfazioni senza tanto impegno e duro lavoro”, è il commento di Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti dell’Antica Osteria di Montecarelli.
I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo in un periodo di 12 mesi. Secondo i dati mobile di TripAdvisor, quasi la metà (48%) delle recensioni relative a ristoranti scritte quest’anno sono state inviate da dispositivi mobili, con un aumento del 12% sullo scorso anno. Considerando esclusivamente il periodo da luglio a settembre, i clienti unici di ristoranti che hanno utilizzato TripAdvisor da un dispositivo mobile sono cresciuti del 36% anno su anno. In più, il numero di prenotazioni di ristoranti da mobile per TheFork, piattaforma di prenotazione ristoranti di TripAdvisor, nei 12 mercati dove è disponibile, è cresciuto anno su anno del 65% nel terzo trimestre. In Italia le prenotazioni da mobile su TheFork rappresentano il 77% delle prenotazioni totali effettuate utilizzando la piattaforma nel terzo trimestre del 2016.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli