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Viva il made in Italy agroalimentare, che conquista le tavole del mondo, ed il cui export, da anni in crescita, vale 37 miliardi di euro. Ma, a ben vedere, solo il 4% della produzione agricola prende la via dei mercati esteri. Così un’indagine Ismea

Viva il made in Italy agroalimentare, che conquista le tavole del mondo, ed il cui export, da anni in crescita, vale 37 miliardi di euro. Ma, a ben vedere, solo il 4% della produzione agricola prende la via dei mercati esteri. Almeno, è quanto sostiene Ismea, che ha indagato i canali di sbocco delle aziende agricole, su un panel di 1.000 realtà di settori diversi. Da cui emerge anche che “la vendita diretta è praticata dal 22% delle aziende agricole italiane, e tra queste la metà - spiega Ismea - ricorrono in esclusiva a questa forma di commercializzazione”. Ovviamente, le cose cambiano da settore a settore: “per le aziende con allevamenti da carne il canale preferenziale è direttamente l’industria di prima trasformazione, a cui destinano il 43% dei capi allevati, mentre per le aziende della zootecnia da latte è più rilevante la quota di produzione (46%) destinata agli organismi associativi (Cooperative, Associazioni, OP, Consorzi), come anche nel caso dei viticoltori (39%), e degli operatori specializzati in seminativi (38%) e legnose (31%). Questi ultimi due settori destinano una quota altrettanto significativa della produzione agli intermediari commerciali”, spiega l’Istituto.
Dalle risposte fornite, risulta poi che il 35% della produzione nazionale di olio di oliva viene venduta direttamente al consumatore finale. La vendita diretta è infatti molto diffusa tra le aziende olivicole e interessa il 44% delle aziende intervistate, tra le quali la quota maggiore la utilizza come unico canale di commercializzazione.
Relativamente ai mercati di destinazione, complessivamente la quota di prodotto che le aziende destinano all’estero ammonta a 4% del totale, di cui il 3% verso i Paesi europei e l’1% verso i Paesi Extra-Ue. Le percentuali sono analoghe per tutti i comparti, a eccezione delle aziende olivicole e vitivinicole, per le quali la quota estera sul totale commercializzato ha un’incidenza più rilevante (rispettivamente, 7% e 13%). A livello italiano, invece, la destinazione geografica principale rimane la provincia stessa di localizzazione dell’azienda, che pesa per il 74% del totale commercializzato dalle imprese nell’ultima campagna commerciale.
In riferimento alle tipologie di contratto, sulla base delle risposte fornite dalle aziende intervistate, emergerebbe che il contratto scritto di durata uguale o inferiore all’anno sia molto più diffuso di quello di durata superiore ai 12 mesi, e che molti imprenditori pratichino ancora l’accordo verbale, o in fase preliminare al contratto scritto o perché attinente a cessioni di prodotti realizzate in seno a un organismo associativo.
Per più della metà degli operatori, il prezzo viene fissato sulla base di quello praticato dai principali mercati di riferimento al momento della stipula del contratto ma con aggiustamenti alla consegna in base alla qualità. Le aziende che aderiscono a una cooperativa, si basano, infine, sul prezzo di liquidazione fissato da questa.

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