02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Terra Madre” 2016 - Il gastronomo crea connessioni, è uno stratega di tutto ciò che ruota intorno a cibo ed agricoltura: economia, antropologia, comunicazione ... Le riflessioni degli ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

C’è chi come Pallavi, dall’India, lavora per diffondere l’alleanza tra cuochi e contadini nel suo Paese, chi come Luca si occupa di marketing per aziende come Barilla in Asia, chi come Matilda, sta costruendo una rete dei migliori cuochi della Polonia, o chi, come Pan, dalla Thailandia, organizza viaggi di studio legati al cibo. In comune hanno quello di essere tutti “gastronomi”, che si sono formati all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E che, a “Terra Madre”, hanno stimolato la riflessione su cosa sia la figura del gastronomo, dai più intesa come un appassionato e goloso di cibi pregiati. Ma in realtà, “nella nostra visione, il gastronomo è colui che crea connessioni intorno al cibo con tutto il sistema agroalimentare e non solo”, spiega a WineNews Figueroa Aaron Gomez, food consultant per diverse realtà ed ex studente di Pollenzo (http://itsnotjustaboutfood.com).

“Non è una figura solo legata al buon cibo, come i gourmet. Il gastronomo studiare la disciplina “gastronomia”, dal punto di vista economico, storico, antropologico, di comunicazione, dell’agricoltura... e noi gastronomi creiamo connessioni tra tutti questi settori. Ma è una figura che sperimenta nuove soluzioni ed idee per prodotti sostenibili, e anche per raccontarli e comunicarli”. Il cibo, per un gastronomo, spiega Gomez, “non è un prodotto individuale, che vive per se stesso. È sempre legato al territorio, che, a sua volta è legato ad una certa biodiversità, ad una socialità e così via, e per questo non è possibile parlare di un prodotto senza prendere in considerazione tutti gli altri fattori. In qualche modo, si potrebbe dire che il gastronomo è un innovatore, uno stratega di tutto quello che ruota intorno al cibo de all’agricoltura”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli