02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il mese della vendemmia trabocca di eventi enogastronomici: che la propria stella polare sia il vino, l’alta cucina o il turismo enogastronomico e culturale le occasioni certo non mancano: “Enologica”, Franciacorta Festival, “Wine Show Festival” ...

Il settembre dei wine lovers, con la vendemmia alle porte, entra nella sua stagione più piacevole e ricca di appuntamenti, con un tourbillon di eventi wine & food che copre l’intera penisola e che offre innumerevoli occasioni per passare un fine settimana (o anche, perché no, i giorni della settimana) diversi dal solito, che le proprie passioni siano incentrate sul nettare di bacco, sulla birra, sui distillati o sul mangiare di qualità e di territorio.
“Miss Italia”, a Jesolo, da oggi al 10 settembre, il Consorzio Grana Padano e il Consorzio Prosecco Doc saranno entrambi partner della Casa di Miss Italia, con il prodotto Dop più consumato nel mondo e la bollicina tricolore più amata ai quattro angoli del globo ad accompagnare le nuove bellezze italiane. Proprio nel cuore della terra del Prosecco, Conegliano Valdobbiadene, questo fine settimana si svolgeranno i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della Strada del Prosecco Superiore: il 10 settembre sarà la volta della “Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore”, manifestazione per auto d’epoca che ha conquistato anche il cuore degli stranieri, e 11 settembre si terrà, invece, la “Rievocazione storica lungo la Strada del Prosecco Superiore” con carrozze trainate da cavalli che percorreranno l’itinerario storico della strada del vino (www.coneglianovaldobbiadene.it).
Dal Veneto alla Puglia, con il “Tenute Rubino Wine Day”, che si terrà domani nella Tenuta di Jaddico (www.tenuterubinowineday.it). Ancora più a sud, poi, a Ragusa, dove da oggi all’11 settembre il Castello di Donnafugata sarà il palcoscenico della nuova edizione del “Wine Show Festival”, tra degustazioni, arte pittorica creata col nettare di Bacco e danza, testimonial d’eccezione (come la Presidente benemerita de “Le Donne del Vino” Elena Martusciello e Angelo Russo, ovvero l’agente Catarella de “Il Commissiario Montalbano”), cooking show e cultura a trecentosessanta gradi (www.wineshowfestival.it).
Dalla Sicilia del vino si passa poi al distillato italiano d’elezione, la grappa, a Mezzacorona, dove la sera del 9 settembre la piana rotaliana vedrà svolgersi “Alambicchi Gourmet”, con i piatti del ristorante “La Cacciatora” abbinati alle grappe delle distillerie Bertagnolli e Pezzi (info@stradavinotrentino.com). Il 10 settembre, invece, la pisana Tenuta di Ghizzano apre le proprie porte al pubblico per una serata di vendemmia e convivio in villa, durante la quale una visita in vigna si accompagnerà alla raccolta delle uve, per poi concludersi nelle cantine e nei giardini della tenuta, impreziosite dalle creazioni della scultrice di Immacolata Datti, e con un Convivium, a cura dello chef Carlo Cioli (info@tenutadighizzano.com).
Sempre nel Granducato enoico, nel cuore della terra del Brunello di Montalcino, domenica 11 settembre si rinnoverà la tradizione della “Benedizione delle armi” alla Fattoria dei Barbi: la più antica famiglia documentata a Montalcino ospiterà la tradizionale e storica della benedizione dei cacciatori e dei loro cani, con una giornata di festa e un ricco programma di eventi. Si partirà con una visita guidata alle cantine con degustazione, per poi proseguire con un pranzo nella Taverna dei Barbi, la cerimonia della Benedizione e una visita al Museo del Brunello (www.fattoriadeibarbi.it). Ed ancora, a Firenze, lunedì 12 settembre, nella culla del Rinascimento, in Piazza Santo Spirito, il Consorzio Vino Chianti celebrerà il ventennale di uno dei film simbolo della toscanità, “Il Ciclone”, con “Leonardo, il Ciclone da 20 anni!”; il film verrà proiettato al pubblico sulla facciata della basilica, e per l’occasione il Consorzio, presieduto da Gianni Busi dedicherà al film di Pieraccioni & C. una doppia magnum con etichetta speciale (www.consorziovinochianti.it). A partire da lunedì 12 settembre (fino ad ottobre), i vini d’Alsazia partiranno poi in un “grand tour” del Belpaese, toccando cinque città (Milano, Gallarate, Cantù, Roma e Padova): si partirà con la città meneghina, dove il Conseil interprofessionnel des Vins d’Alsace e i suoi nettari verrano ospitati dalle enoteche “Vino Vino”, “Cantine Isola”, “El Vinatt” di Milano, dall’“Enoteca Croci” di Gallarate e da “La Barrique” di Cantù. La settimana seguente, i vini d’Alsazia saranno, invece, nella Capitale, all’“Enoteca Vini Vizi e Virtù”, e dal 17 al 22 ottobre, sarà la volta della padovana “La Mia Cantina”.
Nuovamente in Toscana, dal 15 al 18 settembre Panzano in Chianti, nel cuore della denominazione del Gallo Nero, ospiterà una “quattro giorni” all’insegna del vino biologico, con “Vino al Vino” dell’Unione Viticoltori di Panzano. La piazza della frazione chiantigiana si trasformerà in banco d’assaggio con protagonisti aziende di prestigio del territorio (Ca’ di Pesa, Candialle, Casaloste, Castello dei Rampolla, Cennatoio, Fattoria La Quercia, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, Le Cinciole, Le Fonti, Montebernardi, Panzanello, Renzo Marinai, Rignana, Tenuta degli Dei, Vignole, Villa Cafaggio) e il Sangiovese nelle sue varie interpretazioni, dai Chianti Classico in versione giovane alle Riserve e dalla Gran Selezione agli Igt. (www.vinoalvinopanzano.com). Dalla Toscana a Roma, dove i Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica ospiteranno l’edizione n.5 di “Taste of Roma”, appuntamento oramai fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare la migliore enogastronomia nel cuore della Capitale, tra chef, lezioni dal vivo, buongustai edegustazioni accessibili a tutti. Quest’anno i ristoranti passano da 12 a 14, per un parterre de roi composto da Adriano Baldassarre (Tordomatto), Alba Esteve Ruiz (Marzapane Roma), Alessandro Narducci (Acquolina), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Daniele Usai (Il Tino), Davide Del Duca (Fernanda Osteria), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Giulio Terrinoni (Per me), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi) e Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal) (www.tasteofroma.it).
Sempre a Roma, dal 15 settembre al 1 ottobre, più di 200 vini di 32 piccoli produttori selezionati accompagneranno i menu di 17 chef di fama internazionale da assaporare ad altissima quota nel quartiere Eur della capitale, con la tappa romana di “Dinner in the Sky”: si potrà partecipare a 4 imperdibili “sessioni” gourmet, suddivise per pasto - brunch, lunch, wine tasting e dinner, quest’ultima affidata a 17 chef di fama internazionale, uno per ogni giornata, durante i quali si avrà la possibilità di scoprire i vini selezionati da “wineowine”, alla quota di 50 metri d’altezza (www.dinnerinthesky.it).
Dal 16 settembre al 18 settembre, la denominazione d’elezione dell’Umbria enoica, il Montefalco Sagrantino Docg, ospiterà “Enologica” n. 37, l’evento che ogni anno non manca di riunire a Montefalco migliaia di enoappassionati uniti dall’amore per questo straordinario vino, in un mix affascinante di cultura, arte, musica, cibo e, ovviamente, il frutto principe dell’enologia umbra, riportato alla luce e rilanciato in tutto il mondo da Marco Caprai.
Il tema 2016, come di consueto organizzato dal Consorzio Vini Montefalco, è quello dell’ecosostenibilità, sulla scia del prestigioso riconoscimento “Spiga Verde” recentemente ottenuto dal Comune di Montefalco per la virtuosità delle proprie politiche di gestione del territorio, insieme a soli altri dodici comuni italiani (www.consorziomontefalco.it).
Dall’Umbria alla Franciacorta, patria di alcune delle più prestigiose bollicine del Belpaese, per “Franciacorta in Cantina”: sabato 17 e domenica 18, sul finire della vendemmia, 76 cantine del territorio apriranno al pubblico le loro porte, per accogliere chiunque vorrà approfondire i segreti dello Chardonnay, del Pinot Nero e del Pinot Bianco e degustare le varie tipologie delle bollicine del territorio, per poi perdersi piacevolmente nell’incantevole territorio della Strada del Franciacorta, tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde (www.festivalfranciacorta.it).
Sempre il weekend 17-18 settembre, un appuntamento da non perdere per gli appassionati della cultura brassicola, con “Birrifici Aperti”, by Federbirra: una due giorni di buona birra in compagnia dei Mastri Birrai Italiani, con degustazioni, visite guidate e corsi ad accompagnare le visite alla scoperta della birra artigianale italiana (www.birrificiaperti.eu). Ancora domenica 18 settembre, appuntamento con la solidarietà dei volontari dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e con la Barbera d’Asti Docg: l’evento di sensibilizzazione nazionale su questa patologia, in oltre 150 piazze del Belpaese, con un’offerta di 10 euro sarà possibile ricevere una delle 12.000 bottiglie del rosso piemontese messe a disposizione dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. I fondi verranno destinati alla “Operazione Sollievo”, il progetto dell’associazione che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con affette da Sla, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie (http://www.viniastimonferrato.it/).
Il 18 e 19 settembre, Ischia si tinge di wine & food, “Ischia Safari - Viaggio nel Gusto”, la due giorni ideata dagli chef Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro con oltre 40 maestri della cucina e dell’alta pasticceria e alcuni tra i produttori più prestigiosi dell’Italia enoica, come Ferrari, Frescobaldi, Feudi di San Gregorio, Planeta, Berlucchi, Donnafugata e tanti altri (www.ischiasafari.it). Da Ischia di nuovo a Milano, dove il 19 settembre Luca Gardini e Andrea Grignaffini presenteranno la “Best Italian Wine Awards” n. 5, la classifica dei migliori 50 vini d’Italia, al Centro Congressi della Fondazione Cariplo (www.biwawards.it).
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, Cesenatico diventerà una tappa di rilievo per tutti gli appassionati del buon mangiare e del buon bere, con “Festival della Cucina Italiana” n. 16, che verrà accompagnata da degustazioni guidate del meglio dell’enologia tricolore, dal meglio delle bollicine italiane, passando per Pignoletto e vini naturali, con approdo alla viticultura eroica, il Barolo, il Brunello di Montalcino e tante altre proposte enoiche - degustazioni che verranno inoltre guidate da sei palati di grandissimo livello, ovvero Luca Gardini, Andrea Grignaffini, Marco Tonelli, Roberto Gardini, Alessandro Rossi e Fabio Giavedoni (www.festivaldellacucinaitaliana.it).
Sabato 24 e Domenica 25, i quattro Consorzi di Tutela - Chianti Classico, Pomino Chianti Rufina, Carmignano e Valdarno di Sopra - si riuniranno a Firenze per celebrare il trecentesimo genetliaco del Chianti Classico, ricordando il fatidico 1726 nel quale l’atto pubblico del Granduca Cosimo III suggellava il rapporto tra i territori toscani e la qualità dei loro vini, facendone i primi veri territori del vino nel mondo. Si partirà con una lectio magistralis nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a cura dell’Accademia dei Georgofili su “Vite e Vino in Toscana dai Medici ai giorni nostri”, per poi proseguire con talk show, concerti del Maggio Musicale Fiorentino, visite alle meraviglie artistiche ed architettoniche della città e, domenica 28, con “300’s Wine Experience”, la degustazione guidata dei nettari dei quattro consorzi nella splendida Basilica di San Lorenzo (www.chianticlassico.com/).

Focus - Il 17/18 settembre è “Franciacorta in Cantina”
Il Festival “Franciacorta in Cantina” torna anche quest’anno sabato 17 e domenica 18 settembre, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno. Questa edizione promette un fine settimana all’insegna del relax, durante il quale alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, enogastronomico e non.
I visitatori avranno la possibilità di conoscere il Franciacorta attraverso i numerosi eventi organizzati dalle aziende in un ricco programma di appuntamenti di cantina in cantina e di scoprire questo fantastico territorio percorrendo la Strada del Franciacorta, ricca di luoghi d’interesse storico e artistico, castelli, monasteri e musei. Gli enoappassionati potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, street food e creazioni di chef locali e nazionali, gli amanti della natura si avventureranno nei vigneti accompagnati dagli agronomi e percorrendo gli itinerari trekking tra le colline, camminando o in bicicletta. I più piccoli e i loro genitori potranno poi divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura, mentre i cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta.
Il festival è un’occasione unica per conoscere i luoghi dove nasce il Franciacorta. Per andare comodamente alla loro scoperta, sabato 17 e domenica 18 saranno organizzati vari tour gratuiti in bus della durata di 3 ore, e sosta in 2 o 3 cantine per visita guidata con degustazione. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica che illustrerà loro il territorio. Per chi, invece, vuole godersi paesaggi e natura della Franciacorta, verranno organizzate passeggiate di varia lunghezza tra i vigneti e lungo comodi sentieri, con tappe in cantine per visite e degustazioni. I partecipanti, accompagnati da un istruttore, potranno scegliere di effettuarle con la tecnica Nordic Walking.
Info: www.festivalfranciacorta.it - info@festivalfranciacorta.it

Focus - Con Enologica, a Montefalco, va in scena il Sagrantino
Dal 16 al 18 settembre, si terrà a Montefalco, “Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce nel territorio del Sagrantino migliaia di turisti e winelovers: il tema 2016 è il concetto di ecosostenibilità che vige da sempre nella produzione dei vini di Montefalco, e prende spunto dal riconoscimento “Spiga Verde”, recentemente ottenuto dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
Gli appuntamenti, per questa “tre giorni” all’insegna dei grandi nettari dell’Umbria enoica, sono sia di natura gastronomica e enoica (come degustazioni guidate, abbinamenti inconsueti e piatti della tradizione regionale) che culturale, con mostre fotografiche, pittoriche e scultoree, documentari, e concerti jazz ad allietare le serate degli enoappassionati. E non mancheranno cooking show, passeggiate lungo la Strada del Sagrantino, seminari e convegni, bike tour e molti eventi in cantina, per poter toccare con mano i luoghi dove nasce, cresce e acquista vita il Sagrantino.
Info: www.enologicamontefalco.it - info@consorziomontefalco.it

Focus - A Taormina, dal 10 al 17 settembre, Food Factor, la sezione del festival culturale Taobuk

Di scena a Taormina, dal 10 al 17 settembre, Food Factor, la sezione del festival culturale Taobuk, ideata e coordinata da Clara e Gigi Padovani sulla cultura enogastrononica, che racconta in particolare La tavola degli altri, con esperti del settore agroalimentare, scrittori e chef.

Tra gli argomenti: le agromafie e il nuovo codice penale agricolo contro il caporalato e altri reati in campo agro-alimentare; il corretto impiego della Dieta Mediterranea; il fenomeno delle chefstar in televisione; la visione femminile della prestigiosa arte culinaria a confronto con quella maschile; i segreti della pasticceria; i meriti della tavola vegetariana; la cucina della pace come strumento di solidarietà.
Tre saranno le cene stellate, proposte da Federazione Italiana Cuochi, con rinomati chef siciliani. Gli aperitivi gourmet, accompagnati da momenti di intrattenimento, sono a cura di Expo Food & Wine, in collaborazione con NonsoloCibus “Madre in Sicilia” e Its Albatros.
Tra i numerosi ospiti del wine & food protagonisti, nelle giornate del festival, la giornalista Elvira Terranova e lo chef Filippo La Mantia, la sociologa Graziella Priulla e la chef romana Cristina Bowerman, il cuoco Gianfranco Vissani, il pasticcere Iginio Massari, lo chef vegano Simone Salvini ...
Info: www.taobuk.it

Focus - Da domani  al 18 settembre, è Douja d’Or

Dieci giorni di festa, oltre 70 appuntamenti tra incontri, degustazioni e mostre in cinque palazzi del centro storico di Asti con duecento ospiti, migliaia di bottiglie di vino, tra cui 354 selezionati tra i top italiani, un menù con ottanta piatti su una piazza grande come quattro campi da calcio, tremila figuranti delle tradizioni contadine e poi ancora centinaia di addetti ai lavori tra chef, sommelier, pasticcieri, giovani delle scuole alberghiere, guide turistiche e artisti. Tutto per un pubblico stimato di 300.000 persone che arriverà ad Asti, il capoluogo del Monferrato. E’ Douja d’Or: nel nome del concorso enologico nazionale che il 10 settembre giunge alla fase di premiazione, è in programma un fitto calendario di eventi capaci di animare, da domani al 18 settembre, il centro storico di Asti. L’organizzazione ha concentrato, per la prima volta, tutte le attività nel cuore della città, dove sono visitabili la mostra sulla storia della vite del vino, la rassegna dei vermouth e dei vini aromatizzati a cura dell’Unione Industriale e le serate di assaggio ONAV e in Palazzo Alfieri, le degustazioni di La Douja del Monferrato della Langa e del Roero e di piatti e dolci d’autore. Tra i tanti ospiti il Console Generale degli Stati Uniti a Milano, l’ambasciatore Philip T. Reeker, il professor di estetica Stefano Zecchi dell’Università di Milano, il sommelier e noto personaggio televisivo Paolo Lauciani, lo chef Ivano Ricchebono, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ...

Info: www.doujador.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024