02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agosto è agli sgoccioli, ma abbondano in tutta Italia eventi ed appuntamenti per salutare il mese più caldo dell’estate e dare il benvenuto a settembre all’insegna del gusto, con “road map” di WineNews

Agosto è agli sgoccioli, ma abbondano in tutta Italia eventi ed appuntamenti per salutare il mese più caldo dell’estate e dare il benvenuto a settembre all’insegna del gusto. Tra abbinamenti con musica, spettacolo e comicità tra le vigne, come alle Cantine Settesoli in Sicilia, con il “Mandrarossa Vineyard Tour”, tradizioni popolari e ricette locali come nel Bravìo delle Botti a Montepulciano e territori “piccanti” come le Marche, il cui i vini del territorio sono protagonisti del “Progetto Collisioni”, negli stessi giorni in cui a Jesi è di scena “Pikkanapa”, evento dedicato ai peperoncini di tutto il mondo e alla canapa, aspettando “Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (Perugia) migliaia di turisti e winelovers in onore del Sagrantino (dal 16 al 18 settembre).
Stasera, 25 agosto, a Casa Badiola, l’azienda maremmana della famiglia Moretti, saranno di scena le bancarelle e gli assaggi dei Presidi Toscani di Slow Food, mentre al “Wi Mu”, il Wine Museum del Castello di Barolo, è di scena la replica di “WiMu, una visita speciale lungo le sale del castello comunale Falletti e del Museo del Vino, che è contemporaneamente un gioco e un assaggio: protagonisti i 5 sensi, stimolati uno a uno per testare nuovi e diversi modi di vedere il Museo. Come imparare ad “avere naso” ed a usarlo per cogliere la natura olfattiva di questo contributo. Ma anche conoscere la terra di Langa da cui nascono i pregiati vini, affondarci le mani per scoprirne le differenze e le peculiarità. E così, via via, fra sorprese e giochi per mettersi alla prova. Alla fine del percorso, tappa su una delle terrazze del castello, affacciata sulle colline di Langa e il borgo di Barolo, con l’assaggio di un Nebbiolo 2013, in compagnia del suo produttore Adriano Moretti dell’azienda agricola Bajaj di Monteu Roero (www.wimubarolo.it).
Sempre oggi, a Forte dei Marmi, al via “A tavola sulla spiaggia”, evento ideato da Gianni Mercatali che, come sempre, vedrà sfidarsi personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati dalla passione per i fornelli, che dovranno preparare piatti da abbinare ai vini di griffe come Collavini, Ferrari, Antinori, Cecchi, Castello Banfi, Val delle Rose (Cecchi), Colle di Bordocheo, Arnaldo Caprai e Feudi di San Gregorio, giudicati, in questa edizione (25-26 agosto, www.atavolasullaspiaggia.it), da giornalisti, esperti e grandi chef stellati come Davide Oldani, Gianfranco Vissani e Giancarlo Morelli, tra gli altri.
Questa sera si chiude anche il ciclo di “AperitiFlorio & Worldnights”, la rassegna di aperitivi musicali del giovedì nella Terrazza Florio a Marsala, con tour guidato nelle storiche bottaie delle Cantine Florio, i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio e musica da tutto il mondo, guardando il mare (www.duca.it).
Ancora, in Toscana, a Montepulciano ci si avvicina al Bravìo delle botti (28 agosto), con le cene tradizionali nella otto contrade di Montepulciano, già protagoniste del Concorso “A tavola con il Nobile”, con piatti abbinati ai vini delle cantine del territorio (www.consorziovinonobile.it).
Il 26 agosto torna “Eyes Wine Shot”, lo spettacolo di satira enogastronomica esilarante, divertente e ricco di informazioni sul vino, la sua storia, la sua chimica e il suo linguaggio che, grazie a Le Donne della Vite, arriva all’azienda vitivinicola Val delle Rose della famiglia Cecchi, nel territorio del Morellino di Scansano (Grosseto), a partire dalle ore 19, con un momento conviviale con degustazione dei vini Val delle Rose e Cecchi (www.donnedellavite.com).
Vino e comicità anche sabato 27 agosto al Teatro del Mare, a Menfi, quando la vendemmia più grande e social d’Europa, quella di Cantine Settesoli, si unisce all’ironia nello spettacolo “Quando ridere fa bene”, una non stop di sketch di comici come Enrico Bertolino e Gianni Fantoni, il cui ricavato andrà tutto in beneficenza, nei giorni del “Mandrarossa Vineyard Tour” (http://vineyardtour.it).

Il vino incontra la musica, invece, dal 26 al 28 agosto, “Sulle vie del Prosecco”, il festival musicale internazionale diretto da Yuri Bashmet, che porterà in scena grandi solisti e nuovi talenti della scena musicale internazionale: nelle suggestive località del Prosecco, Conegliano e Vittorio Veneto, per la prima volta anche il coneglianese Paolo Tagliamento, astro nascente della scena internazionale, Belle Shiu, interprete di un brano di Tan Dun, per “liuto cinese” e orchestra, e naturalmente Yuri Bashmet, viola solista e direttore de I Solisti di Mosca, che interpreta i grandi compositori russi: Tchaikovsky, Prokoviev, Šostakovic e Bodrov, autore di un nuovo brano scritto appositamente per l’Insieme Vocale “Città di Conegliano” (www.proseccofestival.com).

Sempre il 26 agosto, invece, al Park Casinò & Hotel di Nova Gorica (www.thecasinopark.com), sarà di scena il “Park Wine Party”, con i vini dei produttori della Valle del Vipava, del Brda (Collio Sloveno), del Carso e dell’Istria Slovena, con la cucina che sarà curata da i migliori chef della Slovenia, tra cui Marino Furlan, Maitre de Cuisine del ristorante Tiffany di Nova Gorica.

Da oggi al 27 agosto, il “Locus Festival” (www.locusfestival.it) anima le strade e le piazze di Locorotondo e di tutta la Valle d’Itria, angolo di Puglia sulle colline della Murgia a due passi dal mare, con uno sponsor d’eccezione, Tormaresca, che ospiterà il pubblico in un allestimento in cui si potranno degustare i vini dell’azienda oltre ad alcune prelibatezze di Tormaresca Vino e Cucina, bistrot che l’azienda Tormaresca ha aperto a Lecce da pochi giorni. Oltre ad una selezione dei suoi vini in edizione limitata per il festival, quest’anno Tormaresca presenterà le etichette d’autore, in formato magnum, del rosato salentino Calafuria, protagonista dell’estate pugliese. Il 27 agosto si terrà, invece, la Tormaresca Night, la più magica tra le notti della Valle d’Itria, con il grande evento conclusivo del festival fra i trulli e sotto il cielo stellato del Mavù Club di Locorotondo, con uno degli artisti più interessanti della scena del west coast jazz attuale: Kamasi Washington e la sua big band The Next Step. Ed ancora in Puglia,
prosegue, il calendario degli happy hour dedicato agli enoappassionati di scena a Tenute Eméra, la struttura pugliese di Claudio Quarta vignaiolo a Marina di Lizzano, da oggi al 31 agosto. Ma l’evento clou sarà il 3 settembre, con la festa finale che mette in scena il rito della raccolta dell’uva, rigorosamente a mano, e della pigiatura con i piedi, con i tini che verranno trasferiti in cantina coi carretti d’epoca trainati dai cavalli (www.tenuteemera.it).

Il 28 agosto, invece, il Piemonte celebra uno dei sui vini bianchi più imporanti con “Di Gavi in Gavi”, tra gli show cooking di Bruno Barbieri, chef pluristellato e celebre giudice di “MasterChef”, e degli chef stellati piemontesi Ivano Ricchebono di The Cook ad Arenzano, Federico Gallo della Locanda del Pilone ad Alba, Andrea Ribaldone de Ai Due Buoi di Alessandria e Fabrizio Tesse della Locanda di Orta, che prepareranno piatti a basi di prodotti Dop della Regione, come la Robiola di Roccaverano prodotta nelle province di Asti e Alessandria, il Prosciutto Crudo di Cuneo, la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino in Provincia di Torino, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese (www.gavi972.it). Nello stesso giorno, sempre in Piemonte, quattro chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell’Unesco. Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato saranno il nettare di Bacco che ristorerà i “passeggiatori”, insieme alle prelibatezze culinarie proposte dai produttori locali: tutto questo è la “Mangialonga” di La Morra, nel cuore del Barolo, edizione n. 30 (www.mangialonga.com).

Proseguono, da oggi al 29 agosto, concerti jazz e blues, cinema sotto le stelle, spettacoli, mostre e specialità enogastronomiche animeranno l’antico borgo medioevale di Rocca d’Orcia (Siena) nel “Rocca d’Orcia Summer Festival”, evento organizzato da Podere Forte, azienda vitivinicola della Val d’Orcia, con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Orcia, che avrà come fil rouge proprio i vini dell’azienda, in degustazione nelle principali location della manifestazione (www.podereforte.it).
“Teatro in Cantina” n. 6 è, invece, una rassegna di serate di connubio tra teatro canzone, comicità, riflessione e vino, che, oltre alla Valpolicella, abbracciano luoghi e cantine del Soave, del Bardolino e del Custoza (da oggi al 7 settembre; www.teatroimpiria.net).
Otto tappe tra l’Emilia e la Romagna, in un percorso che continuerà fino al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp: ecco “Tramonto DiVino”, format firmato Enoteca Regionale Emilia Romagna che, per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino, in una via del vino che spazia tra centinaia di etichette, dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini (www.enotecaemiliaromagna.it).
Ogni lunedì sera, da oggi al 5 settembre, il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in abbinamento ai grandi vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).

Prosegue il cammino della griffe del vino toscano Carpineto al fianco del mondo delle arti: il prossimo appuntamento è per il 6 settembre, nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia, quando il Carpineto Chianti Classico Riserva riempirà i calici del brindisi dell’Anteprima di The Duel of Wine, l’attesissimo film Nicolas Carreras, con protagonista il sommelier leggenda vivente Charlie Arturaola, distribuito da Exitmedia che porta sul grande schermo una summa dell’Italia del vino, con scene girate in alcuni dei luoghi topici delle migliori produzioni, a cominciare dal Chianti Classico, ma anche Barolo e Soave. E ancora Miami, New York, Parigi (www.carpineto.com).

A Parma, città creativa per la gastronomia Unesco, dal 27 agosto al 9 settembre, tornerà il “Bistrò del Prosciutto di Parma”, in Piazza Garibaldi: tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma e partecipare a degustazioni, cooking show ed eventi culturali e di intrattenimento, primo appuntamento del “Festival del Prosciutto di Parma” 2016 (www.festivaldelprosciuttodiparma.com), che aprirà ufficialmente i battenti il 2 settembre, con Carlo Cracco. Un’edizione che l’obiettivo di creare più momenti dedicati alla conoscenza e alla degustazione del Prosciutto di Parma e al contempo valorizzare il territorio di produzione grazie a eventi come Finestre Aperte: tutti gli appassionati potranno visitare i prosciuttifici aperti per l’occasione e assistere al ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma.
Quindi, “VinEstate” n. 42, che, dal 2 al 3 settembre, a Torrecuso (Benevento), vedrà protagonista i produttori dell’associazione Aglianico del Taburno con focus, convegni, degustazioni, laboratori sensoriali, show cooking di chef locali e di caratura internazionali, mostre e spettacoli, con la partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier guidata da Franco Ricci (www.comune.torrecuso.bn.it).
Dal 2 al 5 settembre, infine, il Progetto Vino di Collisioni, il festival agrirock di Barolo, arriva nelle Marche: dalla zona dei Castelli di Jesi a Matelica un viaggio alla scoperta del Verdicchio (vino bianco più premiato dalle guide di settore del Paese e vitigno bianco autoctono più conosciuto dagli italiani) e delle doc marchigiane Rosso Conero, Colli Maceratesi Ribona e Lacrima (www.imtdoc.it). E sempre nelle Marche, a Jesi, dal 2 al 4 settembre, sarà di scena anche “Pikkanap”, festival “hot” dedicato al peperoncino e alla canapa: un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultrapiccanti, “scambisti” di semi, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech. Con oltre 100 tipologie di peperoncino in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri. Tra le novità, in anteprima: la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e l’estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktail. Verrà anche presentato il libro di ricette con la canapa edito da “Nutrizionisti Senza frontiere” (https://www.facebook.com/pikkanapa).

Focus - Il Progetto Vino di Collisioni, il festival agrirock di Barolo, arriva nelle Marche

Il Progetto Vino di Collisioni, il festival agrirock di Barolo, arriva nelle Marche: dalla zona dei Castelli di Jesi a Matelica un viaggio alla scoperta del Verdicchio (vino bianco più premiato dalle guide di settore del Paese e vitigno bianco autoctono più conosciuto dagli italiani) e delle doc marchigiane Rosso Conero, Colli Maceratesi Ribona e Lacrima, con la regia Istituto Marchigiano Tutela Vini (www.imtdoc.it).
Con le degustazioni guidate Ian d’Agata, curatore del Progetto Vino e firma di prestigiose testate internazionali come “Vinous”e “Decanter”, visite alle località più celebri delle Marche, da Jesi che ha dato i natali a Federico II, ma anche alle campionesse di scherma Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, a Matelica, dalla Baia di Portonovo, con il suo fortino Napoleonico (e i sapori dei moscioli), alle Grotte di Frassasi, tra palazzi storici, musei, mostre ed i piatti preparati dagli stellati chef più importanti della Regione: Errico Recanati (Ristorante Andreina, a Loreto), Moreno Cedroni (La Madonnina del Pescatore) e Mauro Uliassi (Uliassi) a Senigallia.

Focus - Quando ridere fa bene ed il “Mandrarossa Vineyard Tour” by Cantine Settesoli
Raccolta a mano delle uve, escursioni, natura, i piatti della tradizione della Brigata di Cucina Mandrarossa, banchi d’assaggio, laboratori, happy hour, dj set, spiagge e divertimento in compagnia di Enrico Bertolino, Sasa’ Salvaggio, Roberto Lipari ed i comici di Zelig nello spettacolo “Quando Ridere fa bene” (il 26 agosto al Teatro del Mare di Menfi (saranno gli ingredienti più importanti del Vineyard Tour 2016, evento dedicato alla vendemmia Mandrarossa, che il 26-27 agosto si snoderà lungo la costa di Menfi tra vigneti a ridosso di spiagge incantate, tradizioni e specialità enogastronomiche, http://vineyardtour.it).
Anche quest’anno Mandrarossa, offrirà a winelovers e turisti un ventaglio variegato di attività per permettere ai partecipanti di immergersi e scoprire il territorio di Menfi, non solo dal punto di vista vitivinicolo e gastronomico ma anche riscoprendo le tradizioni ed i saperi di chi abita e lavora le terre del Menfishire da generazioni. Nel Vineyard Tour non solo sarà possibile vivere l’esperienza della vendemmia a mano con i vignaioli, ma anche scoprire le tradizioni gastronomiche custodite donne della brigata di cucina Mandrarossa grazie alle quali si potranno apprendere i segreti della lavorazione delle eccellenti materie prime che il territorio ha da offrire. Tutto questo attraverso i banchi di assaggio dedicati all’Orto, al Pane, alle Sarde, ai Formaggi, alla Pasta, ai Dolci ed alla Frutta.
Cuore pulsante dell’evento saranno Casa Mandrarossa, sede dei banchi dedicati al food & wine, delle degustazioni tecniche e della partenza degli eco-tour; la Pineta Molinari, affacciata sulla celebre spiaggia delle Giache Bianche, che ospiterà banchi d’assaggio e degustazione delle tradizionali sarde allo spiedo; ed il Welcome point del Vineyard Tour, facilmente raggiungibile dall’ingresso di Menfi e situato presso il Wine shop di Cantine Settesoli, dove si potrà ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’evento.

Info: www.mandrarossa.it

Focus - A Montefalco, in settembre, torna “Enologica”

“Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (Perugia) migliaia di turisti e winelovers in onore del Sagrantino, torna nel borgo umbro, dal 16 al 18 settembre, con il tema “Sistema Sagrantino”, che mira a fotografare il concetto di eco-sostenibilità che vige da sempre nella produzione dei vini di Montefalco e prende spunto dal riconoscimento “Spiga Verde”, ottenuto dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.
Il progetto “Spighe Verdi”, novelle “Bandiere blu” rurali, è portato avanti da Fee Italia - Foundation for Environmental Education e Confagricoltura con l’obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali e di valorizzare il patrimonio rurale stesso, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. E Montefalco, unica località premiata nella Regione Umbria, è pronta a continuare il percorso di miglioramento delle strategie di gestione dell'ambiente e della qualità della vita e a stimolare la partecipazione della comunità e delle imprese proprio con “Enologica” (www.enologicamontefalco.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024