02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Plastica trasparente, addio? La pellicola che per anni ha protetto gli alimenti nella grande distribuzione globale potrebbe presto essere un ricordo, sostituita (idealmente) da un’alternativa biodegradabile a base di proteine del latte

Che il ventesimo secolo, e in larga parte anche il ventunesimo, sia stato il secolo del petrolio, è fuori discussione, e per sottolinearlo basta guardarsi intorno e controllare - anche senza toccare l’argomento della locomozione di massa - a quanti degli oggetti che ci circondano sono fatti di composti plastici. Inclusi i tanti che riempiono i nostri frigoriferi, con conseguenze purtroppo pesanti sia per lo sfruttamento della risorsa che in termini ambientali. Ma se il prototipo, ideato da un team ricercatori americani, e capitanato da Peggy Tomasula e Laetitia Bonnaillie, dovesse mantenere le sue promesse, allora la plastica trasparente, che è quasi onnipresente nel settore della conservazione dei generi alimentari e specialmente in quello delle confezioni monoporzione, potrebbe essere un ricordo molto presto.
La sostanza creata dai due è, innanzitutto, completamente biodegradabile, dato che è composta di caseina, una delle proteine del latte, di pectina e di alcuni sali, e sarebbe anche più resistente, oltre che 250 volte più efficace nel tenere al largo infiltrazioni di ossigeno.
Sapore a parte, si tratta di una sostanza tecnicamente commestibile, e l’unica differenza immediatamente apprezzabile, ha sottolineato Bonnaillie, è una minore elasticità rispetto alla plastica tradizionale.

L’idea, hanno spiegato i due scienziati, è nata dalla sovrapproduzione di latte degli Stati Uniti, che consuma immediatamente risorse ambientali ed energetiche per soddisfare un bisogno non immediato e che oltretutto costringe i produttori a spese di stoccaggio certamente non desiderate: secondo Bonnaillie, il prototipo ha già attirato l’attenzione di alcune aziende, oltre che di nomi di peso della gdo a stelle e strisce come Whole Foods.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli