02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Da Vinexpo a Gl events il Gambero Rosso guarda oltralpe e dopo quello siglato con la più importante fiera francese del vino arriva l’accordo con Gl events Italia per eventi in Italia e all’estero sul fuori casa a partire da “Gourmet” a Lingotto Fiere

In un mondo del vino senza confini, il Gambero Rosso guarda oltralpe, e dopo l’accordo siglato con Vinexpo, la più importante fiera francese del vino, “battezzato” ad Hong Kong e foriero di nuove collaborazioni, arriva un nuovo accordo quadriennale questa volta con Gl events Italia, filiale italiana del Gruppo francese, player mondiale nell’organizzazione di eventi, tra cui Sirha Lyon e Bocuse d’Or, che guarda al settore del fuori casa come nuova opportunità di business, a partire dalla realizzazione delle edizioni n. 2 e 3 di “Gourmet”, l’Expoforum professionale del comparto Ho.re.ca. e Food & Beverage al Lingotto Fiere a Torino, in programma dal 13 al 15 novembre 2016 e dall’11 al 13 novembre 2018, con cadenza biennale negli anni pari, ma anche con lo studio e la realizzazione di iniziative ed eventi enogastronomici sul territorio nazionale e internazionale fino al 2019. Un accordo che nasce sulla scia della “collaborazione avviata nel 2015 con Gambero Rosso per la prima edizione di “Gourmet” - ha spiegato Daniele Villa, ad GL events Italia - che ha permesso di mettere in campo, ciascuno per il proprio ambito, l’esperienza e il know how maturati nel corso di anni. Il successo dell’evento ci ha convinti che la strada intrapresa è quella giusta e potrà portarci lontano. Con il progetto in corso e quelli a venire sapremo offrire al settore del fuori casa nuove opportunità di business e incontro. Il format che proponiamo con Gourmet va al di là della formula fieristica tradizionale, per diventare anche un momento fondamentale di aggiornamento professionale per gli operatori dell’Horeca e F&B, grazie alla partecipazione dei maggiori esperti e alle numerose occasioni di scambio, confronto e approfondimento. Un valore aggiunto che va ad arricchire la mission puramente commerciale della fiera, creando un evento unico nel suo genere”.

Il progetto di “Gourmet” è nato nel 2015 con l’obiettivo di confermare Torino e il Piemonte capitali internazionali dell’Ho.re.ca e Food & Beverage - 8.000 visitatori professionali, oltre 220 aziende rappresentate con i loro prodotti e servizi, più di 100 eventi dell’area Forum nella prima edizione - e concentrarsi sul fuori casa, settore che in Italia vale oltre il 35% del totale dei consumi alimentari delle famiglie, con un trend in costante crescita e che coinvolge il 77% degli italiani maggiorenni, ben 39 milioni di persone, portando la spesa a toccare i 76 miliardi di euro (dati Fipe-Rapporto Ristorazione annuale 2015). ““Gourmet” 2015 è stata per Gambero Rosso una sfida “vincente” - ha detto Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso - proporre contenuti nuovi e stimolanti sul mondo Ho.re.ca. non è un impegno facile. Gambero Rosso ha messo in campo i suoi 30 anni di esperienza, di progetti, di lavoro e, puntando sui professionisti di oggi e di domani, ha reso questa nuova manifestazione fieristica un’esperienza positiva, sia per gli espositori, sia per il pubblico, composto da professionisti di settore e da consumatori attenti ed appassionati”.

Per l’edizione 2016 lo spazio dedicato alla parte espositiva è già stato raddoppiato e rinnovato nel layout, con due padiglioni per le aziende e un percorso suddiviso in cinque settori merceologici (attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo; beverage: acqua, vino, birra, liquori, bevande; comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria; food; caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria), e, tra gli ospiti annunciati vi saranno Davide Oldani, Gabriele Bonci, Iginio Massari, Igles Corelli, Max Mariola e iFood, con l’80% delle aziende della prima edizione che ha confermato la presenza e new entry. “Siamo certi che la collaborazione nei prossimi quattro anni con GL events darà nuovi ed interessanti input a chi lavora o si appresta a lavorare nel mondo del mangiare fuori casa - ha aggiunto Cuccia - ricordo, inoltre, che la ristorazione è oggi il primo luogo di contatto per il turista appassionato del made in Italy e, quindi, una vetrina fondamentale per la promozione del nostro Paese”.

Info: www.gourmetforum.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli