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“The Most Influential Brands” nella vita degli italiani? Google, Amazon, Facebook, Samsung, Nutella, Microsoft, eBay, Apple, Parmigiano Reggiano, Youtube. Parola di Ipsos, con i marchi dell’italian food che spopolano tra social network e tecnologia

Non Solo Vino
Nutella e Parmigiano Reggiano tra i Most Influential Brands in Italia nel 2016 secondo Ipsos

Come tutti, ovunque nel mondo, anche gli italiani sono sempre più connessi, tra social network e piattaforme tecnologiche o di e-commerce. Ma se c’è una cosa che ci contraddistingue è l’irrinunciabile presenza del cibo nella quotidianità. E se è assodato che la gran parte della nostra vita è “brandizzata”, nel mondo onnipresente delle marche, alcune si distinguono dalla massa, perché riescono a creare qualcosa di più di una semplice esperienza e perché riescono a suscitare qualcosa di più di una reazione emotiva. Tra queste, un posto d’onore spetta ai food brands: per gli italiani, insomma, il cibo non si tocca (senza considerare l’enorme successo che sempre più, i marchi del wine & food, riscuotono nel mondo). È la fotografia scattata da “The Most Influential Brands”, l’indagine condotta da Ipsos in 21 Paesi per comprendere l’impatto delle marche nelle nostre vite, e dalla quale emerge che le più influenti nella vita degli italiani sono, nell’ordine, Google, Amazon, Facebook, Samsung, Nutella, Microsoft, eBay, Apple, Parmigiano Reggiano e Youtube.
Nutella, alla posizione n. 5, viene percepito come brand “all’avanguardia ed affidabile”, pervasivo in termini di pubblicità e capillarità distributiva, premiato proprio per la sua presenza. Il Parmigiano Reggiano, invece, alla posizione n. 9, oltre ad essere un prodotto fidato con la più alta percentuale di affidabilità (47%), si distingue anche per “responsabilità sociale”. Per comprenderne la portata, basti pensare che Google e Amazon si distinguono per innovazione e capacità di aver modificato le abitudini degli utenti, Facebook per l’elevato livello di coinvolgimento.

Secondo lo studio Ipsos, sono 5 le dimensioni chiave che contribuiscono all’influenza di una marca sulle nostre vite: “Trust” (fiducia, affidabilità), “Engagement” (coinvolgimento), “Corporate citizenship” (impegno e ruolo sociale), “Leading edge” (innovazione, capacità di far tendenza) e “Presence” (presenza). E che sono alla base, dunque, anche della top 10 italiana, dalla quale spicca che, se da un lato il primato spetta i brand legati ai social media e alla tecnologia, dall’altra a scalare la classifica sono marchi da sempre simbolo dell’alimentare italiano e di un consumo trasversale per fasce di età ed occasioni, in Italia come nel mondo: in una parola, intramontabili.
Info: www.ipsos.it

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