02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Al via il programma comunitario per la distribuzione gratuita di latte, verdure e frutta nelle scuole elementari dell’UE, con priorità a prodotti locali e a filiera corta. All’Italia 148 milioni di Euro su sei annualità, dal 2017 al 2023

Passo avanti dell’Unione Europea verso l’educazione alimentare nelle scuole dell’obbligo dei paesi membri: è stato varato ufficialmente oggi il programma di distribuzione gratuita di latte, verdura e frutta, comprese le banane, per i bambini delle scuole elementari in Europa. Il programma è stato approvato ufficialmente lo scorso aprile da parte del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura dell’UE, e l’Italia sarà tra i primi paesi membri a beneficiare del nuovo piano; dal 1 agosto 2017, fino al 31 luglio 2023, riceverà un finanziamento globale pari a 148,2 milioni di euro, ripartiti in 24,7 milioni annui, di cui 16,71 milioni per la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli e 8 milioni per latte e latticini.
Gli altri grandi Paesi beneficiari sono la Francia, che riceverà 35,1 milioni annui, Regno Unito e Germania (29 milioni cadauno per anno). Il bilancio del programma per l’Unione nel suo complesso è di 1,5 miliardi di euro per un periodo di sei anni, ossia 250 milioni di fondi per periodo scolastico, suddivisi in 150 milioni per ortofrutta e 100 milioni per latte e latticini.
Il programma, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, sta particolarmente a cuore all’Italia, e prevede una strategia globale che non riguarda solo la distribuzione gratuita di latte, frutta e verdura, ma incita gli Stati membri a fare di più sul fronte di un’educazione alimentare sana e per promuovere l’agricoltura biologica, le filiere alimentari locali e la lotta contro gli sprechi alimentari. Ad avere la priorità saranno i prodotti freschi e locali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli