02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vegano sin dall’etichetta: l’ente di certificazione Dnv Gl - Business Assurance lancia sul mercato la certificazione pensata per la sempre crescente fetta di consumatori che si professa vegetariana o vegana

Sono sempre di più gli italiani che adottano una dieta priva di carne o di alimenti di origine animale: l’8%, secondo il Rapporto Italia Eurispes 2016, di cui il 7,1% si dichiara vegetariano mentre l’1% vegano. Per questo, informa una nota, l’ente di certificazione internazionale Dnv Gl - Business Assurance ha messo a punto una certificazione che consente ai consumatori di scegliere consapevolmente prodotti in linea con le proprie esigenze alimentari, grazie ad un marchio riportato direttamente sul prodotto.
L’etichetta - prosegue la nota - diventa garanzia di un processo produttivo che risponde a una specifica tecnica che riassume i principi contemplati dalle principali normative internazionali di riferimento per la produzione alimentare vegana. Nello specifico, si attesta che l’alimento non contiene materie prime, ingredienti e coadiuvanti di origine animale e che non è stato esposto a rischi di contaminazione, ossia di passaggio diretto o indiretto di ingredienti indesiderati.
Francesco Di Sarno, Food & Beverage Manager, Region Southern Europe di Dnv Gl - Business Assurance, ha aggiunto che “i vegani oggi rappresentano una fetta importante del mercato alimentare; le aziende che si stanno adoperando con prodotti e linee specifiche per rispondere alla domanda sono molti. La specifica tecnica vuole essere un utile strumento di orientamento e guida per aziende e consumatori: per non lasciare spazio all’improvvisazione da un lato e per fornire una garanzia in più ai consumatori dall’altro. Tra i primi in Italia a ottenere il riconoscimento, la cantina siciliana Firriato.
La specifica si applica a tutti i prodotti alimentari di origine non animale e contempla le seguenti norme di riferimento: Regolamenti (CE) n. 1829/2003 e 1830/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 settembre 2003; UNI EN ISO 22005:2008; Reg 1169-2011; ISO/IEC 17065; European Vegetarian Union, settembre 2015”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli