02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agea, arrivano i pagamenti per il saldo definitivo della domanda unica 2015. Più che raddoppiati i beneficiari (da 7 a 18.000 produttori) e importi (da 35 a 62 milioni di euro). Coldiretti: “una boccata d’ossigeno”. Cia: “avanti con la mobilitazione”

Agea ha avviato dalla scorsa settimana il pagamento dei saldi definitivi della domanda unica 2015: è questo quanto riportato in una nota del Ministero delle Politiche Agricole, nella quale si sottolinea che grazie all’esito positivo di una serie di controlli il primo importo di 35 milioni di euro relativo a 7.000 aziende agricole è stato ampliato nell’ammontare e nel numero dei beneficiari arrivando a 62 milioni per 18.000 produttori. Con questo pagamento l’importo complessivamente già erogato per la campagna 2015 da parte di Agea supera 1,17 miliardi di euro per circa mezzo milione di aziende agricole.
Arriva anche la reazione delle associazioni di categoria, e seda una parte la Coldiretti plaude ai primi pagamenti della Pac, “una importante boccata d’ossigeno per le aziende agricole in un momento difficile per il settore”, la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori si limita a “prendere atto dell’annuncio del Ministero delle Politiche Agricole”, continuando “nella propria azione di monitoraggio per far sì che le ultime comunicazioni stampa siano, al più presto, tradotte in iniziative concrete e non si fermino al solito annuncio. Anche perché non dobbiamo dimenticare che, ad oggi, un’azienda su 4 attende di ricevere quota parte dei 600 milioni di euro di risorse comunitarie. Perciò - conclude la Cia nella nota firmata dal presidente Dino Scanavino - confermiamo la mobilitazione del prossimo 5 maggio nelle città di Roma, Bologna e Catanzaro perché la vicenda dei pagamenti Pac rappresenta solo uno dei tanti problemi urgenti a cui gli agricoltori italiani chiedono risposte”.
A partire da questa settimana, comunque, l’Agenzia effettuerà pagamenti con frequenza settimanale riferiti ai premi previsti per il Regime di Base, comprese le domande di accesso alla Riserva Nazionale, il greening e l’aiuto ai giovani agricoltori, per un ammontare complessivo di oltre 350 milioni di euro a 400.000 beneficiari.
Si stanno completando, aggiunge la nota, anche le istruttorie relative agli aiuti accoppiati per procedere alla definizione degli importi unitari e al pagamento che riguarda oltre 250.000 aziende agricole per un ammontare di 230 milioni di euro. Il programma di attività previsto da Agea consentirà, quindi, di erogare interamente ed entro i termini comunitari, il plafond di spesa di 1,75 miliardi assegnato dall’Unione Europea per il 2015.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli