02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sono oltre 120.000 gli innamorati che approfittando del week-end hanno scelto di trascorrere San Valentino in agriturismo ... Da menù piccanti a tree adoption. Così Coldiretti

Sono più di 120.000 gli innamorati che approfittando del week end hanno scelto di trascorrere San Valentino in agriturismo per ritrovarsi e godere dell’intimità del silenzio della natura e approfittare delle tante offerte originali per la festa più tenera dell’anno in campagna, dalla “Tree adoption” con la possibilità di adottare un albero ricordo duraturo del proprio amore alla “passeggiata” notturna romantica in motoslitta fino all’esclusivo menu “piccante” a chilometri zero. Emerge da una stima della Coldiretti, sulla base delle indicazione dell’associazione agrituristica Terranostra che, per il weekend degli innamorati, segnala tante curiose proposte nelle campagne per un San Valentino davvero speciale.
Nelle aziende agrituristiche nazionali di Terranostra - Campagna Amica, presenti da Nord a Sud del Paese, le iniziative sono numerosissime: all’Agriturismo Alpe Burki di Macugnaga a Verbania (Piemonte), le coppie vengono condotte alla romantica cena in agriturismo con una passeggiata in motoslitta tra le nevi; negli agriturismi siciliani arriva, invece, la “tree adoption”, la possibilità di adottare un albero, raccoglierne i frutti, innaffiarlo e curarlo: ulivi, agrumi, peschi, peri, una vasta tipologia di alberi potranno essere così curati direttamente dalle coppie per siglare con un regalo magari inconsueto ma originale un giorno dedicato alla crescita dell’amore.
“In Toscana, gli agriturismi di Terranostra - Campagna Amica non solo propongono - continua Coldiretti - menu afrodisiaci ma regalano anche un manuale con ricette “hard” e i rimedi per mantenere la coppia vivace. In Veneto, invece, natura protagonista con spettacoli con fiocchi di luce e passeggiata panoramica in alta montagna, ma all’Agriturismo La Dolza sull’altopiano di Asiago ci sarà spazio anche per le canzoni d’amore a km zero. Ma le offerte lungo tutto lo stivale per creare un’indimenticabile agrifesta degli innamorati - continua la Coldiretti - sono davvero moltissime e disponibili in quasi tutte le regioni grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi. E non mancheranno neppure - sottolinea la Coldiretti - le numerose cene della passione organizzate da Nord a Sud per far gustare agli innamorati i buoni prodotti della campagna tra i quali spiccano in questo periodo e per l’occasione quelli afrodisiaci, dal peperoncino al finocchietto selvatico, dal pistacchio di Bronte, al sedano fino ad aglio e cipolla per i più coraggiosi. Immancabili poi per gli amanti della cura del corpo e dello spirito i meravigliosi massaggi contadini nelle diverse varianti, dalle vinacce al cioccolato e per gli appassionati della montagna i percorsi romantici alla scoperta di fate e folletti del bosco”.
“Per San Valentino 2016 si conferma inoltre - evidenziala Coldiretti - il crescente interesse per l’agri-wellness con le cure rilassanti offerte da un numero crescente di agriturismi come i massaggi all’extravergine di oliva, quello contadino al fieno o la bio-cosmesi al vino, all’olio di oliva alle stelle alpine o addirittura al latte d’asina. Sotto la pressione della crisi si registra infatti - spiega la Coldiretti - un vero boom delle nuove forme di “terapia” con rilassamento naturale per combattere lo stress. La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio - conclude la Coldiretti - è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet ( www.terranostra.it - www.campagnamica.it) senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli