02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Insegnare l’arte (e una passione) della sala ai ragazzi di San Patrignano: dai tavoli dei più famosi ristoranti italiani alla Comunità, lo faranno i maestri di sala docenti di “Noi di Sala” tra lezioni e pranzi didattici (dall’8 febbraio al 14 marzo)

Non Solo Vino
Noi di Sala con l’attore Marco Giallini

Prima lezione, “Il Cameriere, per riscoprire un antico mestiere mai stato così attuale; seconda lezione la “mise en place; terza lezione, la preparazione e l’allestimento della sala; e, ancora, lezione n. 4, il “savoire faire” tra psicologia del clienti e modi e maniere dell’accoglienza in sala. Ma anche il restaurant planning, le portate, la comanda, le tecniche e la gerarchia di servizio, la prenotazione, la gestione dell’imprevisto, le materie prime, la stagionalità, intolleranze ed allergie alimentari e, ovviamente, come si compone un menu e come si serve un vino, tra decantazione o sabrage. Dall’8 febbraio al 14 marzo, dai tavoli di alcuni tra i più famosi ristoranti italiani, i maestri di sala si trasferiranno a San Patrignano, docenti con e grazie a “Noi di Sala” di un percorso didattico in quattro lezioni e pranzi didattici, per formare i ragazzi della Comunità ed alcuni ragazzi dell’Istituto alberghiero Savioli di Riccione sull’arte della sala e perché per far nascere “una passione per un mestiere che aiuti i ragazzi attraverso il contatto diretto con la clientela esterna alla comunità, ad aprirsi e riacquistare l’autostima spesso persa”.
A salire in cattedra - un’iniziativa resa possibile grazie al contributo economico di alcune produttrici di vino attive sostenitrici della Comunità - saranno professionisti come Luca Boccoli (Settembrini, Roma), Marco Amato (Imago, Roma), Annalisa Linguerri (Inkiostro, Parma), Davide Merlini (Jardin de Russie, Roma), Valerio Capriotti (Roscioli, Roma), Matteo Bernardi (Le Calandre, Sarmeola – PD), Rudy Travagli (Villa Laetitia, Roma), Matteo Zappile (Il Pagliaccio, Roma), Marco Reitano (La Pergola, Roma), Alessandro Pipero (Pipero al Rex, Roma), Nicola Dell’Agnolo (Il luogo di Aimo e Nadia), nei loro veri panni dopo il successo di “Il cliente non è servito”, lo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Spinaci (sceneggiatore professionista)
con Boccoli, che ha visto alcuni di loro in veste di attori accanto Marco Giallini. Le lezioni si svolgeranno all’interno della cantina di San Patrignano, compresi i pranzi didattici in cui si articolerà la parte pratica del corso.
“Noi di Sala” è l’associazione nata qualche anno fa a Roma, grazie ad un gruppo di camerieri professionisti dei più importanti ristoranti della capitale, e oggi rappresenta gli ideali e gli obiettivi di appassionati e professionisti che credono nel lavoro del cameriere, che amano l’arte del servizio e la esercitano in ogni sua forma. “Ideali e obiettivi vicini a San Patrignano - sottolineano in una nota - dove molti ragazzi durante il loro percorso di recupero si avvicinano al mondo della ristorazione svolgendo attività di sala nel ristorante Vite e nella pizzeria Spaccio. Due realtà di alto livello, che permettono di crescere, fare formazione e acquisire esperienza guidati da professionisti del settore”.
Info: www.noidisala.com - www.sanpatrignano.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli