02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Troppo sale in un piatto al ristorante? Lo segnala il menu: da oggi le carte di New York avranno un simbolo (una saliera, of course) per indicare l’alto contenuto di sodio nelle portate. Per legge, voluta dal sindaco italo-americano Bill de Blasio

Troppo sale in un piatto al ristorante? Lo segnala il menu: da oggi tutti i menu di New York, oltre alle calorie di ogni piatto, avranno un simbolo (una piccola saliera) per indicare quelli con un alto contenuto di sodio. Si tratta del primo esperimento di questo genere negli Stati Uniti che nasce dopo l’approvazione di un documento da parte del Consiglio comunale: prevede tra le altre cose che i ristoranti scrivano quali sono gli effetti sulla salute di cibi troppo salati, come l’aumento della pressione e il rischio di attacchi cardiaci.
Secondo le stime, il simbolo con il triangolo e la saliera dovrebbe apparire sul 10% dei cibi dei menu e comparirà quando i piatti superano 2.300 milligrammi di sodio. Per ora la legge sarà applicata soltanto alle catene che hanno 15 o più ristoranti nel Paese. Le violazioni prevedono una multa di 200 dollari.
Si tratta della prima importante azione sulla salute pubblica fatta dal sindaco italo-americano Bill de Blasio. Il suo predecessore, Michael Bloomberg, aveva preso misure contro le bevande gassate, il fumo e aveva obbligato i ristoranti a esporre le calorie di ogni singolo piatto. Gli americani superano di molto la dose di sodio giornaliera raccomandata e il cibo dei fast food è il principale veicolo attraverso il quale ingerire grandi quantità di sale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli