02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Un tavolo speciale in 300 ristoranti top d’Italia per godersi un menu da sogno aiutando la ricerca scientifica infantile: nasce “Tavoli Trasparenti”, progetto dei fratelli Alajmo per raccogliere fondi per la onlus degli chef “Il Gusto per la Ricerca”

Non Solo Vino
Massimiliano Alajmo

Un tavolo speciale, anzi tanti tavoli speciali, nei più famosi ristoranti italiani, al top della gastronomia del Belpaese, che i clienti potranno acquistare con una donazione per godersi un menu da sogno, ma per solidarietà, aiutando la raccolti fondi per la ricerca scientifica infantile. Nasce “Tavoli Trasparenti”, nuovo progetto lanciato da Raffaele e Massimiliano Alajmo, presentato ieri a Milano e che debutterà a gennaio 2016, in collaborazione con H-Art, service design & technology agency, per “Il Gusto per la Ricerca”, l’onlus che riunisce l’eccellenza gastronomica italiana per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza destinate all’infanzia, che vede coinvolti tra gli altri, gli chef Matteo Baronetto (Del Cambio), Gianni Bonaccorsi (Il Ridotto), Massimo Bottura (Osteria Francescana), Antonino Cannavacciuolo (Villa Crespi), Lionello Cera (Da Cera), Pino Cuttaia (La Madia), Gian Pietro e Giorgio Damini (Damini Macelleria & Affini), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), Stefania Moroni (Il Luogo di Aimo e Nadia), Antonio Santini (Dal Pescatore), Emanuele Scarello (Dagli Amici) e Angelo Valazza (Al Sorriso). Intanto, nell’ultimo evento di scena il 27 settembre ad H-Farm a Roncade (Treviso), la piattaforma digitale nata nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative e di supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale, sono stati raccolti 100.300 euro donati dalla Onlus a favore di quattro strutture di sussistenza destinate all’infanzia.
“Vorrei ringraziare gli chef e le persone che ci hanno aiutati in questi 12 anni a raccogliere oltre 1.700.000 euro che abbiamo donato a 18 associazioni. Il coinvolgimento, la passione e il lavoro di team sono gli ingredienti di una ricetta solidale che durerà nel tempo”, ha ricordato Stefano Bellon, presidente de “Il Gusto per la Ricerca”.
““Tavoli Trasparenti” è un evento gastronomico di alto livello il cui ricavato sarà destinato a iniziative di beneficenza. Un progetto importante, che nasce in Italia e ambisce ad acquisire un respiro internazionale - ha spiegato Raffaele Alajmo - oggi gli chef sono veri e propri opinion leader, e il fatto che si rendano testimoni partecipi di iniziative di solidarietà ci aiuta ad amplificare un messaggio importante per tutti coloro che vedono nella solidarietà un valore fondamentale per la crescita sociale”.
Come funziona? I ristoranti aderenti metteranno a disposizione uno o più tavoli per due persone, con menù degustazione e abbinamento vini. Ogni ristorante sarà libero di aggiungere una particolare iniziativa in grado di valorizzare maggiormente l’esperienza. Il cliente che vorrà partecipare alla raccolta fondi potrà acquistare il “tavolo trasparente” (sul sito dedicato che sarà presto in rete), pagando online la cifra suggerita dal ristoratore o, se desidera, una più alta in base alla propria disponibilità. Al cliente verrà consegnata una ricevuta da parte dell’organizzazione e un voucher col quale presentarsi al ristorante. L’intero ricavato andrà a “Il Gusto per la Ricerca” e sul sito dell’iniziativa sarà visibile il conto corrente e l’aumento in tempo reale dell’importo. E nel momento in cui l’associazione disporrà nel conto corrente di una cifra sufficiente alla realizzazione degli obiettivi benefici prefissati, effettuerà la donazione.
Un evento unico nel suo genere, che vede i primi 300 ristoranti italiani supportare “Il Gusto per la Ricerca” nella raccolta di donazioni che verranno destinate alla ricerca scientifica e al supporto di tutte quelle attività che nell’immediato sono volte a risolvere problemi relativi all’abbandono, alla riabilitazione, alla palliazione, alla terminalità e all’accoglienza dell’infanzia. 300 i ristoranti selezionati tra quelli indicati dalla top delle Guide Ristoranti, grazie alla collaborazione con la rivista “Civiltà del Bere” che, ogni anno, pubblica la classifica facendo una media tra il punteggio dei ristoranti raggiunto nelle 5 principali guide gastronomiche.
In particolare, i fondi racconti sono stati donati a favore dei progetti della Città della Speranza, il più grande centro di ricerca sulle malattie infantili d’Europa con sede a Padova (55.300 euro), alla creazione del nuovo ambulatorio di Neuropsicologia di Padova, grazie al quale sarà svolto un importante lavoro di valutazione delle funzioni mentali dei bambini, come ad esempio le capacità logico-matematiche e l’interpretazione del mondo che li circonda, per poter eventualmente prevenire l’insorgere di malattie (15.000 euro), per il nuovo allestimento della Stanza genitori della terapia Intensiva Neonatale della clinica Pediatrica di Padova (15.000 euro), a sostegno della Fondazione Bernardi di Conegliano, costituita nel 1984 con lo scopo di promuovere e sostenere iniziative di assistenza, educazione e cura, a favore di minori che versano in situazioni di disagio sociale senza distinzione di razza o di religione.
Info: www.ilgustoperlaricerca.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli