02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Tra il turismo rurale e l’indotto legato all’enogastronomia tipica, le nostre campagne valgono più di 10 miliardi di euro l’anno”. A dirlo è Agrinsieme, per il “Soil Day 2015”, la giornata mondiale del suolo, di scena a Roma il 5 dicembre

“Il paesaggio agricolo italiano è una risorsa. E delle più ricche. Tra il turismo rurale e l’indotto legato all’enogastronomia tipica, le nostre campagne valgono più di 10 miliardi di euro l’anno”. A dirlo è Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane dell’agroalimentare, in vista del “Soil Day 2015 - la vita sotto i nostri piedi”, la giornata mondiale del suolo, di scena a Roma il 5 dicembre, dove sono previste una serie di iniziative, come la vendita di prodotti agricoli, degustazioni, convegni, laboratori, musica e approfondimenti.
“Questo - continua Agrinsieme - è un patrimonio da tutelare e da difendere che, negli ultimi 60 anni, ha subito la sconsiderata aggressione dell’urbanizzazione, ma anche le conseguenze della contrazione e della perdita di competitività del settore, che hanno lentamente “rosicchiato” questo “capitale verde”, creando un danno economico complessivo di 25 miliardi di euro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli