02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per Natale 2015, meno spese per divertimenti, ma tengono i regali e la voglia di wine & food. Lo dice un’indagine Coldiretti e Deloitte. Gli italiani destineranno quest’anno un budget complessivo ai doni di 219 euro a famiglia in shopping natalizio

Un taglio netto del 10% nelle spese per divertimenti in compagnia che scendono complessivamente a 1,5 miliardi, mentre tengono sostanzialmente quelle per i regali e per il cibo: ecco le caratteristiche principali del Natale 2015 degli italiani. Emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine di fine anno 2015 di Deloitte, dalla quale si evidenzia che gli italiani quest’anno preferiscono scambiarsi i regali ed avere una buona cena a casa piuttosto che uscire al ristorante, al cinema, a teatro, nei concerti o nelle discoteche, dopo i recenti fatti di cronaca.
Una situazione nettamente più positiva si registra per la spesa in regali che - continua la Coldiretti - è prevista sostanzialmente stabile (-0,2%) sul 2014 a livello europeo. Gli italiani destineranno quest’anno un budget complessivo ai doni di 219 euro a famiglia nello shopping natalizio che in un caso su quattro - sottolinea la Coldiretti - inizia in questi giorni. Nella scelta del regalo ai più piccoli la tendenza per gli italiani - rileva la Coldiretti - è quella di privilegiare nel 48%% dei casi i contenuti educativi mentre il 20 per cento preferiscono oggetti tradizionali, il 17% scelgono l’innovazione, il 12% la sostenibilità ambientale e solo il 2% dice di orientarsi secondo la moda del momento.
Tra gli adulti si registra, invece, una spinta verso regali utili - continua la Coldiretti - e, all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti made in Italy.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli