02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Cibo e vino si fondono in un’estasi di sapori che invade tutta l’Italia con eventi ad hoc per tutti gli appassionati del settore: da “Trentodoc: Bollicine sulla Città” alla “Festa del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena”, ecco i migliori

Cibo e vino si fondono in un’estasi di sapori che invade tutta l’Italia con eventi ad hoc per tutti gli appassionati del settore: da “Trentodoc: Bollicine sulla Città” alla “Festa del Consorzio dello Zampone di Modena e del Cotechino di Modena”, ecco i migliori selezionati da Winenews.
Vivere biologico si può: lo racconta a Firenze “Local bio”, il grande appuntamento che, dal 26 al 28 novembre, mette in mostra la Toscana buona e sostenibile. Nella suggestiva Piazza della Santissima Annunziata, ogni giorno andrà in scena una grande mostra mercato tematica dedicata al “mondo bio”, con oltre 50 artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana. Mentre nell’inedito spazio della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, si alterneranno senza sosta food show, laboratori e incontri aperti al pubblico. Qui inoltre verrà allestita un’importante area vino, dove esporranno 20 cantine biologiche e biodinamiche toscane (localbiotoscana@gmail.com).
Il 28 e il 29 novembre, appuntamento a Piacenza Expo con il “Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti”: oltre 300 gli espositori, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l’intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia; e saranno gli stessi vignaioli, durante i due giorni di Mercato a Piacenza a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente agli stand dei produttori. Quattro le degustazioni a tema previste per approfondire la conoscenza dei territori attraverso il lavoro di alcuni vignaioli che li hanno interpretati ed esaltati. A guidarle non ci saranno critici o giornalisti, come accade solitamente, ma altri vignaioli loro colleghi (www.mercatodeivini.it).
Compie 11 anni “Trentodoc: Bollicine sulla Città”: l’appuntamento 2015 è previsto, dal 26 novembre al 13 dicembre, a Trento, attraverso un viaggio alla scoperta delle caratteristiche peculiari e di eccellenza del Trentodoc, metodo classico che racchiude l’essenza del territorio trentino. L’evento sarà in Palazzo Roccabruna (nobile dimora del Concilio di Trento dal prezioso patrimonio artistico, oggi Enoteca provinciale del Trentino) con la proposta della collezione delle etichette Trentodoc 2015, degustazioni libere e guidate, seminari e approfondimenti, e il Muse - il Museo delle Scienze, progettato da Renzo Piano - dove avrà luogo l’incontro con gli operatori del settore, il 27 e il 28 novembre, alla presenza di 37 case spumantistiche e 102 etichette. Grazie al supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la manifestazione coinvolgerà, con “Happy Trentodoc”, anche numerosi bar, winebar ed enoteche della città che proporranno l’aperitivo serale o del fine settimana. Le case spumantistiche stesse saranno protagoniste con “Trentodoc in Cantina”: per l’occasione si apriranno al pubblico organizzando nelle proprie sedi le attività più variegate: dalla presentazione di libri agli abbinamenti inaspettati, dalle degustazioni verticali agli spettacoli di danza, in un viaggio inconsueto e itinerante proprio là dove Trentodoc nasce (www.trentodoc.com).
Puntuale come ogni anno arriva “ilGolosario” 2016, la guida di Paolo Massobrio alle cose buone d’Italia che in 1.000 pagine segnala 1.500 produttori top su tutto il territorio nazionale, tra negozi, boutique del gusto, cantine e ristoranti imperdibili. Il vademecum dell’amante dello star bene a tavola, per il suo debutto ha scelto una location esclusiva, l’azienda vinicola La Collina dei Cilliegi, che per l’occasione inaugurerà la sua barricaia. L’evento, in programma il 27 novembre sarà occasione per puntare i riflettori sulle eccellenze gastronomiche venete e non solo, dapprima con il talk, moderato da Paolo Massobrio e Marco Gatti, dal titolo “Il Veneto del Gusto che fa sistema con ilGolosario” e poi con il wine tasting “Il tempo degli autoctoni”, dove Paolo Massobrio e Marco Gatti, il sommelier de La Collina dei Ciliegi Simone Antonietti e l’enologo Luca Degani guideranno l’assaggio di tre declinazioni di Corvina, Ripasso e Amarone (www.lacollinadeiciliegi.it). Quella di “Tartufile 2015” è un’edizione con tante novità e la finalità di sempre. Il 27 novembre, l’evento di scena a Firenze nato da un’idea di Veronica Passerin d’Entréves e sviluppato insieme a File (Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus), inaugura il nuovo corso “itinerante” che si prefigge di far aprire per i suoi ospiti ogni anno una nuova dimora. Nei saloni storici di Palazzo Ricasoli Firidolfi c’è l’asta dei tartufi bianchi di San Miniato con circa 30 lotti del prezioso tubero che verranno contesi a fin di bene (www.villadianella.it).
“Sguardi Erosi” è il titolo della nuova personale dell’artista trevigiano Daniele Fraccaro, che inaugura il 27 novembre al M1KA l’innovativo negozio multitasking in Rivale Castelvecchio nel cuore del centro storico di Treviso. Al vernissage il pubblico potrà degustare e brindare all’artista con calici di Valdobbiadene Prosecco Docg extra dry “Pianer” dell’Azienda Agricola Le Colture, realtà della denominazione sempre molto vicina al mondo dell’arte (www.lecolture.it). “Il Gusto per la Ricerca”, evento che riunisce l’eccellenza gastronomica per beneficenza, trasformando chef in promotori di messaggi di solidarietà, presenta il 30 novembre a Milano il suo nuovo progetto “Tavoli Trasparenti”, per di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle neoplasie infantili del sostegno ai bambini in forte difficoltà. Il progetto coinvolgerà i primi “300” ristoranti in Italia e, dopo il nostro Paese si rivolgerà anche la ristorazione di qualità internazionale (www.ilgustoperlaricerca.it).
Il 2 dicembre, a Eataly a Milano, i magazine di lifestyle “Dolce Vita” e “Super Salute” sono pronte ad una nuova sfida: creare una cena perfetta senza rinunciare al gusto con “Il menu salutistico per le feste”. Un pasto salutistico con uno show cooking a tema, nel quale verranno insegnate ricette fantasiose in completo spirito natalizio, con i professori Eugenio Luigi Iorio e Massimo Gualerzi che, affiancando lo chef Carla Antonelli, faranno una lezione, a carattere teorico-dimostrativo, dove verranno spiegate le proprietà degli alimenti. Verranno inoltre svelati preziosi consigli di educazione alimentare, imparando, in modo divertente, come rimanere in salute senza rinunciare al gusto, per un Natale davvero speciale (www.eataly.net).
“Dei Frescobaldi Ristorante & Wine Bar” di Firenze presentano una serata toscana a quattro mani dove personaggi fiorentini incontrano lo chef Alessandro Zanardi e creano un menu toscano in degustazione ai vini Frescobaldi. Primo ospite è, il 3 dicembre, il giornalista Leonardo Romanelli (www.frescobaldi.it). Il cibo da strada in versione natalizia: le apecar e i minivan sono pronti ad addobbarsi a festa per animare i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), a Roma, per “Food Truck On Ice”, in programma dal 5 all’8 dicembre. Una grande festa, dove saranno protagoniste 22 tra le migliori cucine su ruote, che faranno da contorno alle tante attrazioni tipiche del periodo natalizio. Per la prima volta gli amanti del vino troveranno tantissime etichette da abbinare ai piatti e non mancheranno anche le birre artigianali e il vin brulè, che accompagneranno tante specialità tutte da gustare (www.foodtruckfest.it).
Si avvicina la “Festa del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena” (4-6 dicembre), che ha indetto il secondo “Concorso Nazionale di Cucina” rivolto agli chef del domani: istituti alberghieri da tutta l’Italia hanno inviato ricette sfiziose e originali a base di Zampone e Cotechino, corredate da scatti fotografici still life alquanto professionali e invitanti. Il 5 dicembre, in Piazza Roma, a Modena, nell’Accademia Militare, lo chef Massimo Bottura premierà la ricetta più innovativa, capace di raccontare queste due eccellenze in maniera originale e al contempo quotidiana (www.modenaigp.it). Renato Vettorato, il “gastropaparazzo” del Nord-Est mette in mostra le immagini del suo ultimo lavoro: “Artigiani, Artisti e Produttori Enogastronomici della Sinistra Piave”. La nuova mostra che parte dall’8 dicembre a Vittorio Veneto (Treviso), raccoglie in 42 scatti i ritratti di una selezione di produttori e artigiani della Sinistra Piave, attivi in settori diversi e colti nella loro quotidianità. Una galleria di visi che immortala artigiani, artisti, produttori vinicoli, pasticceri, salumieri, panificatori, tutti protagonisti e artefici delle migliori tradizioni locali e custodi delle nostre radici (www.carryon.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli